Quotidiani locali

rodigo 

Percorso pedonale protetto per i bimbi delle elementari

RODIGO. Un percorso protetto per i bambini della scuola elementare di Rodigo. E’ quanto ha deciso di realizzare l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Gianni Chizzoni, con l'obiettivo d'in...

RODIGO. Un percorso protetto per i bambini della scuola elementare di Rodigo. E’ quanto ha deciso di realizzare l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Gianni Chizzoni, con l'obiettivo d'incrementare la sicurezza attorno al plesso, situato al centro di un incrocio molto trafficato.

L’iniziativa è stata suggerita dagli agenti della Polizia locale che presidiano la zona, negli orari di entrata ed uscita degli studenti.

«Tra qualche giorno – anticipa l’assessore Luciano Chiminazzo – daremo il via alla costruzione di una pista pedonale, delimitata da una staccionata in legno lunga una trentina di metri, che verrà allestita in fregio all’intersezione tra via Matteotti e strada Fossato. L’opera sarà ultimata entro metà marzo».

A breve, dunque, gli studenti saranno indirizzati sul percorso protetto, che li accompagnerà fino all’attraversamento pedonale di strada Fossato. Da qui i ragazzini proseguiranno sul marciapiede del lato opposto, già blindato con archetti antisosta.

«Grazie a questo accorgimento, bambini e genitori, che ora provengono da più parti ed attraversano principalmente sull’incrocio, saranno convogliati su un tragitto più sicuro – aggiunge Andrea Pollini, operatore della Polizia locale – Tutto ciò dovrebbe anche decongestionare il traffico attorno alla scuola, negli orari di entrata ed uscita degli studenti, rendendo più scorrevole la circolazione dei veicoli che dalla provinciale si immettono su via Matteotti. Inoltre, la staccionata in legno fungerà da barriera antisosta, impedendo alle auto di parcheggiare in corrispondenza dell’incrocio».

L’amministrazione comunale ha stanziato 2.225 euro per finanziare la costruzione del parapetto stradale, che verrà installato dalla ditta Betti Giardini di Brescia. Prevista, inoltre, la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale su via Matteotti, in corrispondenza dell’accesso al percorso protetto.

Rita Lafelli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro