Quotidiani locali

«Sui rifiuti la maggioranza è ipocrita»

Solferino. Bignotti attacca: il contratto con Mantova Ambiente è stato voluto da noi

SOLFERINO. L'ex sindaco di Solferino Germano Bignotti interviene sulla situazione della raccolta differenziata e delle tariffe approvate nello scorso consiglio. Ed è subito polemica.

«Leggere quanto dichiarato dalla maggioranza è davvero un inno all'ipocrisia», attacca Bignotti. Il capogruppo di minoranza ricorda che «il contratto con Mantova Ambiente non è stato di certo voluto da questa amministrazione. Anzi, ricordo bene, come d'altronde i miei concittadini, le critiche dell'epoca, con tanto di manifestazioni pubbliche e lamentale varie. Non solo, Mantova Ambiente all'epoca era stata anche bersaglio di critiche pensati da parte dell'allora minoranza, oggi maggioranza di governo in paese».

Per quanto riguarda il riconoscimento di Comune riciclone, Bignotti ricorda anche qui «che il riconoscimento non arriva per la prima volta, ma già c'era stato. Anzi, chi ha voluto questo modello di raccolta differenziata, che oggi viene così elogiato, è stata la passata amministrazione. A ben vedere, laddove questa amministrazione ha voluto operare delle migliorie ha fatto solo disastri. La raccolta della carta, passata da settimanale a quindicinale, sta creando malumore. In più, manca la piazzola per la raccolta del verde, opera che era presente nel programma elettorale della maggioranza, ma di cui ancora non c'è traccia».

Per quanto riguarda lo specifico delle tariffe, Bignotti conclude ricordando che era «tutto previsto e più volte era stato detto. Ammortizzati i costi iniziali le tariffe, che in questi anni non sono mai aumentate, si sono attestate verso il basso con il calo, pur se di poco, di qualche punto percentuale».

Per Bignotti, dunque, «sentire elogiare il sistema raccolta rifiuti e farne uno dei punti di forza di questa amministrazione è davvero un inno all'ipocrisia».(l.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro