Quotidiani locali

san benedetto po 

Un focus su malati cronici e presa in carico

SAN BENEDETTO PO. Sala consiliare gremita lunedì sera per l’incontro sul nuovo percorso sanitario che la regione Lombardia propone al malato cronico a partire da questi primi mesi del 2018. Si tratta...

SAN BENEDETTO PO. Sala consiliare gremita lunedì sera per l’incontro sul nuovo percorso sanitario che la regione Lombardia propone al malato cronico a partire da questi primi mesi del 2018. Si tratta di un nuovo modello di presa in carico del cittadino afflitto da patologie croniche, una fascia che per la Regione costituisce il 27% della popolazione, ma comporta il 70% della spesa sanitaria.

Da qui la necessità di razionalizzare la spesa ma soprattutto di fare prevenzione, utilizzando meglio la medicina e incoraggiando quelle buone pratiche, come i gruppi di cammino, che non costano niente, ma sono salutari per il benessere fisico e sociale. Il nuovo modello prevede la presenza di un gestore, che per la gran parte coinciderà con il medico di famiglia (in provincia il 75% dei medici ha aderito alla riforma, la percentuale più alta in Lombardia, un dato che a livello regionale si attesta al 50%).

Il gestore organizza tutti i servizi sanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, attraverso il Pai, cioè il percorso assistenziale individualizzato. Questo patto di cura permetterà di programmare prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrizioni farmacologiche più appropriate, controlli puntuali e periodici, alleggerendo il paziente della responsabilità di prenotare visite ed esami. Voluto da diverse associazioni locali congiuntamente ai medici di base, l’incontro ha visto la partecipazione, accanto al sindaco Lasagna, del direttore sanitario dell’Ats Valpadana Lorenzo Cammelli, del presidente dell’Ordine dei medici Stefano Bernardelli, dei medici di famiglia La Rosa e Beccia, del sindaco di Pieve di Coriano Daniela Besutti.

Oriana Caleffi



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro