Quotidiani locali

viadana 

Rate più lunghe per le tasse comunali

VIADANA. Agevolazioni tributarie: il Comune estende la possibilità di rateizzare i pagamenti. «Un provvedimento - spiega il sindaco Giovanni Cavatorta - dettato dalla necessità di migliorare i...

VIADANA. Agevolazioni tributarie: il Comune estende la possibilità di rateizzare i pagamenti. «Un provvedimento - spiega il sindaco Giovanni Cavatorta - dettato dalla necessità di migliorare i rapporti coi contribuenti, in modo particolare in questo periodo in cui molti versano in difficoltà economiche». La relativa modifica al regolamento municipale delle entrate tributarie è stata approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo consiglio comunale. L’articolo 25 prevedeva sinora che, per i debiti con l’ente di importo superiore ai 1.000 euro, fosse possibile concedere una rateizzazione sino a dodici mensilità.

Il nuovo regolamento introduce una maggiore gradualità: il Comune è disposto infatti a concedere dilazioni sino a ventiquattro mensilità, assegnando peraltro agli uffici la possibilità di valutare la concessione di ulteriori rate in caso di necessità conclamata del contribuente.

Nella stessa seduta del consiglio comunale, è stata introdotta una riduzione del 15 per cento sulla tassa rifiuti per i cittadini che attiveranno la raccolta domiciliare del verde coi nuovi bidoni. La sperimentazione resterà in vigore per tre anni. Finalità del provvedimento è incentivare la diffusione dei contenitori che possono essere svuotati da mezzi meccanizzati, tutelando così la salute degli operatori ecologici (se no costretti a continui piegamenti per lo svuotamento di contenitori eterogenei e per la raccolta di pesanti fascine di sfalci e ramagli). Il consiglio ha confermato infine le agevolazioni su Imu e Tari, introdotte nei passati esercizi, per i giovani imprenditori (commercianti e artigiani) che investiranno nell’apertura di una nuova attività in centro storico. (r.n.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro