Quotidiani locali

bigarello 

Pirrotta: «Sui rifiuti si spenderà di più»

SAN GIORGIO-BIGARELLO. Massimo Pirrotta, consigliere comunale d’opposizione a Bigarello, non demorde: «Con il nuovo piano rifiuti, alla fine i cittadini spenderanno di più. Lo so che la dimostrazione...

SAN GIORGIO-BIGARELLO. Massimo Pirrotta, consigliere comunale d’opposizione a Bigarello, non demorde: «Con il nuovo piano rifiuti, alla fine i cittadini spenderanno di più. Lo so che la dimostrazione si avrà quando si tireranno le somme fra un anno, ma purtroppo già ora è chiaro».

La polemica è quella sul nuovo piano rifiuti. Se quello di Bigarello lo scorso anno era di 228mila euro, quello dell’Unione con San Giorgio è balzato a un milione in più. «Il presidente dell’Unione, il sindaco di San Giorgio Beniamino Morselli ha detto che non ho capito la differenza fra singolo Comune ed Unione - dice Pirrotta - Io invece dico che se un Comune di 2mila abitanti come Bigarello spendeva 200mila euro e l’Unione di 12mila abitanti ne spende un milione e due, vuol dire che non c’è risparmio perché i costi sono rimasti più o meno quelli. Ma il servizio è diminuito. Perché si fa la raccolta differenziata ogni 15 giorni anziché settimanalmente, perché è stata tolta la distribuzione gratuita dei sacchetti dell’umido. Io dico che se ci sono meno passaggi degli operatori, si dovrebbe risparmiare».

Altro aspetto quello dell’Eco shell, un contenitore di grandi dimensioni che servirà per le emergenze e consentirà ai cittadini di conferire carta, vetro, plastica e organico. «Ne è stato acquistato uno al costo di 20mila euro - replica Pirrotta - È vero, come dice Morselli, che è un servizio in più. Ma non è gratis, perché costa 20mila euro. E non è un caso che proprio sulle tariffe rifiuti ci siano state diverse lamentele, soprattutto da parte dei commercianti. Morselli ha dovuto fare marcia indietro su diversi punti per venire incontro alle aziende. Alla fine ha scontentato i cittadini che si aspettavano un risparmio».

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro