Quotidiani locali

marmirolo 

Un progetto per ridurre gli imballaggi

MARMIROLO. Un calo delle tariffe e un ampliamento dei servizi. E’ quanto fatto dal Comune di Marmirolo sul capitolo rifiuti. Ad illustrare la situazione, in consiglio, è stato l’assessore Vanni...

MARMIROLO. Un calo delle tariffe e un ampliamento dei servizi. E’ quanto fatto dal Comune di Marmirolo sul capitolo rifiuti. Ad illustrare la situazione, in consiglio, è stato l’assessore Vanni Deluigi. Il piano vale 796.207 euro. Tra i punti principali c’è una stabilizzazione della percentuale di raccolta differenziata «che ha consentito al nostro Comune di essere tra i ricicloni premiati da Legambiente». In Lombardia sono stati premiati 90 Comuni su oltre 1.500, tra cui Marmirolo. «Ringraziamo tutti i cittadini che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato, ottenuto con il loro impegno quotidiano». Tramite la sottoscrizione del nuovo contratto con Mantova Ambiente le tariffe hanno avuto mediamente un trend in leggero calo negli ultimi anni.

«Ci stiamo impegnando in un progetto con i Comuni vicini per risolvere il problema relativo all’abbandono, consapevoli che la battaglia si giocherà anche sulla riduzione della quantità dei rifiuti e in modo particolare degli imballaggi». Per quanto riguarda i servizi, oltre ad migliorare le pulizie straordinarie sulla base delle segnalazioni di abbandono da parte dei cittadini, sono state confermate le modalità di raccolta delle varie tipologie di rifiuti e la raccolta degli ingombranti con frequenza quindicinale su prenotazione telefonica.

L’amministrazione ha previsto infine dei lavori sulla piazzola ecologica, per avere un maggiore controllo sugli utenti e sui rifiuti che vengono lasciati. Verrà installato un sistema di controllo accessi e videosorveglianza mediante la realizzazione di un nuovo varco di ingresso-uscita. Verrà mantenuta la tipologia generale di stoccaggio con cassoni a scalette.



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro