Quotidiani locali

viadana

Viadana dà l’addio all’ex capo dei vigili prigioniero in guerra

 E’ mancato, all’età di 95 anni, Tonino Prosperi. Fu per circa vent’anni comandante dei vigili urbani di Viadana

VIADANA . E’ mancato, all’età di 95 anni, Tonino Prosperi. Fu per circa vent’anni comandante dei vigili urbani di Viadana. Nel rispetto delle sue volontà, la famiglia ne ha comunicato il decesso a funerali avvenuti. Le esequie sono state celebrate in S. Pietro. Prosperi lascia la moglie Ada Beltrami, con cui aveva festeggiato i 57 anni di matrimonio, i figli Giovanni e Alessandro (attuali presidente e consigliere della sezione Avis cittadina) e i nipoti.

In gioventù partecipò come bersagliere alla seconda guerra mondiale. Catturato, rimase prigioniero alcuni anni in Africa. Prosperi suonava il contrabbasso; e proprio assieme ai carcerieri inglesi e ad altri commilitoni italiani, ebbe modo di coltivare l’attitudine a suonare in gruppo. Tornato in Italia, con un gruppo di amici costituì l’orchestra Splendor, che nel dopoguerra animò tante serate di ballo alla Rotonda Giardini. In qualità di reduce e rappresentante dei Bersaglieri in congedo, Prosperi è stato per decenni una presenza costante nelle ricorrenze istituzionali e nelle solennità civili.

A fine anni ’50, vinse il concorso per la nomina a comandante dei vigili urbani: ruolo che ricoprì sino a fine anni ’70, facendosi benvolere per l’autorevolezza esercitata sempre con modestia e capacità di dialogo. A lui subentrarono Antonio Tenedini e poi l’attuale comandante Doriana Rossi, cui non fece mai mancare vicinanza umana e qualche prezioso consiglio. Anche da pensionato ha partecipato in prima persona alla vita cittadina: sino a quando le forze lo hanno sostenuto, ha assistito regolarmente ai consigli comunali, prendendo appunti su dibattiti, delibere e votazioni. Da qualche tempo gli acciacchi dell’età lo avevano costretto in casa. Rimasto tuttavia sempre lucido, si è spento serenamente tra i suoi cari. (r.n.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro