Quotidiani locali

E Confcommercio ora sbarca sui colli Puntando al Garda

Solferino. Prima sede dell’associazione nell’Alto Mantovano  Dal Dosso: una piazza strategica. Inaugurazione mercoledì

SOLFERINO. Confcommercio sbarca nell’Alto Mantovano. Sede dello sportello che aprirà i battenti mercoledì è il paese di Solferino. «La scelta è strategica – spiega il direttore di Confcommercio, Nicola Dal Dosso – perché Solferino è centrale rispetto all’intero territorio dell’Alto Mantovano, ed è inoltre un paese con una grande valenza storico-turistica. Oltre a questo, abbiamo trovato un’amministrazione comunale che si è dimostrata interessata e che ha collaborato con noi per creare questo sportello». Confcommercio, ad oggi, non era presente in tutta la zona dell’Alto Mantovano, dove allo stesso tempo non ci sono al momento altre realtà associative di settore.

Tolte le Pro Loco, che spesso fanno da collante per eventi, iniziative o da punto catalizzatore per le realtà commerciali dei singoli comuni, non ci sono nei comuni dell’Alto mantovano associazioni di commercianti. Unica eccezione Castel Goffredo, dove esiste un’associazione ben strutturata e che da tempo organizza eventi e coordina le attività del paese.

«La nostra intenzione è di creare uno sportello che sia utile per fare rete e fra i Comuni dell’Alto Mantovano e stabilire contatti con la zona del lago di Garda – aggiunge Dal Dosso – ma siamo anche consapevoli che serve un supporto di fronte alla complessità e alle sfide che le imprese devono affrontare quotidianamente, pertanto la sinergia tra associazioni di categoria e istituzioni pubbliche rappresenta un modello innovativo e vincente che vogliamo perseguire con questa nostra presenza in quest’area».

«L’apertura a Solferino dello Sportello di Confcommercio è un’iniziativa coerente con la serie di interventi che questa amministrazione ha avviato per la valorizzazione del proprio territorio, incrementandone l’attrattività non solo turistica ma anche imprenditoriale – commenta il sindaco Gabriella Felchilcher che ricorda come questo sportello arrivi a seguito del bando Attract che ha visto il Comune di Solferino incassare 70 mila euro per promuovere l’attrattività di un’area industriale. «Un accordo di collaborazione – aggiunge il sindaco – che nasce da una serie di valutazioni e confronti che in questi mesi abbiamo avuto con i rappresentanti dell’importante associazione di categoria, che ci consente ora di offrire agli operatori economici il primo, ed al momento unico, sportello Confcommercio dell’Alto Mantovano». La sede dello sportello sarà in piazza Torelli, nell’ufficio che fu dell’associazione turistica Colline Moreniche, e sarà aperto all’inizio ogni 15 giorni. Per informazioni chiamare i numeri: 348 72356357/0376 2311.

Luca Cremonesi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro