Quotidiani locali

Schivenoglia  

Inizia la sfida legale alla Biopig

L’amministrazione comunale di Schivenoglia ha dato mandato all’avvocato Claudio Arria di Mantova di rappresentarla nel procedimento di giustizia amministrativa avviato con il ricorso presentato dalla Biopig

SCHIVENOGLIA . L’amministrazione comunale di Schivenoglia ha dato mandato all’avvocato Claudio Arria di Mantova di rappresentarla nel procedimento di giustizia amministrativa avviato con il ricorso presentato dalla Biopig.

L’azienda che fa capo a Luigi Cascone ha contestato davanti al Tarla validità della norma del Piano regolatore che fa divieto di insediare nuovi allevamenti suinicoli e della consultazione popolare che si è tenuta lo scorso settembre. Secondo la ditta, la norma non è valida perché vieta a una determinata categoria di allevamento e non ad altre di poter essere realizzata in un’area che viene destinata all’uso agricolo. Il tema è quello dell’insediamento da oltre 10mila maiali che la ditta voleva impiantare nel paese e che i cittadini, in maggioranza, avevano bocciato nella consultazione. Il paese si era diviso e si era formato il comitato Gaeta per contrastare il nuovo allevamento. Il consiglio comunale aveva poi recepito la volontà popolare. «Come amministrazione, abbiamo dato mandato a uno studio di rappresentarci in giudizio – spiega il sindaco Katia Stolfinati – vedremo l’esito del procedimento».

Reazioni si sono registrate anche dal comitato Gaeta: «Bene che l’amministrazione si sia affidata a un legale per affrontare il ricorso, questo è positivo. Vorremmo, però, che ci fosse maggiore condivisione con i cittadini, perché ci riteniamo parte in causa e interessata. Non abbiamo ancora visto la documentazione relativa al ricorso, anche se ne abbiamo fatto domanda al Comune. Una volta che avremo in mano le carte decideremo come muoverci, ma di certo siamo pronti a sostenere e appoggiare l’amministrazione contro l’azienda. Noi vigileremo attentamente anche su questa situazione, non intendiamo fermarci». (g.p.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro