Quotidiani locali

ambiente

Giornata di raccolta rifiuti sull’isola del Po a San Benedetto

Obiettivo: ripulire dai rifiuti l’isola Giarone, splendido scenario naturalistico diviso tra i comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito. Poi grigliata al Fortino offerta ai partecipanti

SAN BENEDETTO PO. Ripulire dai rifiuti l’isola Giarone, splendido scenario naturalistico diviso tra i comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito.  L’associazione Borgo Verde noi ci crediamo, in collaborazione con il club nautico Fortino e con il patrocinio dei due Comuni, organizza una giornata di raccolta rifiuti sull’isola del Po che si trova all’altezza della frazione di Gorgo.

Il nome dell’iniziativa è Ripuliamolo un Po. L’appuntamento è per domenica 11 marzo. Il ritrovo è fissato per le 8.30 sull’argine di Gorgo. Alle 8.45 partenza a piedi per l’isola e raccolta delle immondizie con sacchi forniti dall’associazione. I partecipanti dovranno portare un paio di guanti. Alle 12 grigliata al Fortino offerta ai partecipanti. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, ma è necessario iscriversi. Il termine ultimo è giovedì 8 marzo. Si può contattare il presidente Roberto Pedrazzoli al 3486604287. I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.

In caso di maltempo l’evento sarà spostato al 25 marzo con gli stessi orari. L’obiettivo non è solo raccogliere i rifiuti abbandonati e quelli lasciati dal Grande Fiume dopo le piene, ma sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salvaguardia e della tutela ambientale. Le amministrazioni comunali sosterranno le spese per lo smaltimento del materiale rinvenuto.

Il luogo è molto frequentato ed è meta prediletta di pescatori, proprietari di barche e semplici appassionati del Grande Fiume. Un luogo di grande rilevanza dal punto di vista naturalistico che deve essere difeso dallo scarso senso civico di chi lo utilizza come area per abbandonare rifiuti.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro