Quotidiani locali

ceresara 

Imu e Tasi invariate. E non si pagherà l’addizionale Irpef

CERESARA. Nel 2018 Tasi e Imu resteranno invariate rispettivamente all’1 e allo 0.9 % e inoltre chi pagherà l’una non pagherà l’altra; ciò non comporterà nessun cambiamento nei servizi comunali. A...

CERESARA. Nel 2018 Tasi e Imu resteranno invariate rispettivamente all’1 e allo 0.9 % e inoltre chi pagherà l’una non pagherà l’altra; ciò non comporterà nessun cambiamento nei servizi comunali. A queste buone notizie, emerse nel corso dell’ultimo consiglio comunale, va aggiunto un ulteriore fatto positivo per le tasche dei ceresaresi che anche nell’anno in corso non pagheranno l’addizionale Irpef: un vantaggio che fa di Ceresara uno dei comuni con la tassazione locale più bassa della provincia.

Del resto che il bilancio sia in ordine lo dimostra, oltre alla relazione del nuovo revisore del conto, un dato ulteriore: Ceresara è uno dei 7 virtuosi comuni mantovani ammessi ad aver accesso ai cosiddetti “spazi verticali” che, in deroga ai vincoli fissati dall’equilibrio di bilancio, consentiranno alla compagine guidata dalla sindaca Laura Marsiletti di attingere ai 50mila euro dell’avanzo di amministrazione del 2017 e investirli. Tra le altre cose che resteranno invariate, e che in 5 anni non hanno mai registrato un solo aumento, ci sono anche i gettoni di presenza dei consiglieri che ammontano a 17,56 euro lordi a seduta, per un totale annuo di 870 euro, cifra che non va integrata con nessun altro importo perché gli amministratori in carica hanno rinunciato ai rimborsi per trasferte, facendosi carico di tali costi.

Degno di nota è infine il dato relativo alla convenzione con il comune di Castel Goffredo per il servizio associato di polizia locale, un accordo che insieme ad altre misure, come l’installazione delle telecamere, ha consentito di aumentare la sicurezza del territorio e della viabilità con un benefico effetto anche per le casse comunali che hanno avuto un introito di circa 30mila euro. Ma la cosa interessante è che di questa somma solo una minima parte è stata determinata da sanzioni per il codice della strada.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro