Quotidiani locali

convocati al parco del mincio 

Canali inquinati, oggi summit tra sindaci

I sindaci dei Comuni rivieraschi dei canali Goldone, Osone, e Seriola Marchionale (Guidizzolo, Cavriana, Goito, Castel Goffredo, Medole, Castiglione delle Stiviere, Ceresara, Piubega, Gazoldo degli...

I sindaci dei Comuni rivieraschi dei canali Goldone, Osone, e Seriola Marchionale (Guidizzolo, Cavriana, Goito, Castel Goffredo, Medole, Castiglione delle Stiviere, Ceresara, Piubega, Gazoldo degli Ippoliti, Castellucchio, Rodigo, Curtatone) sono stati invitati dal presidente del Parco del Mincio a un incontro che si svolgerà stamattina nella sede dell’ente a Mantova. «Il Parco – spiega una nota – intende attivarsi per costruire una rete operativa con l’obiettivo di migliorare la qualità delle acque».

L’invito parte dalle ricadute sugli habitat delle Valli del Mincio degli affluenti in riva destra del fiume Mincio, tema ritenuto prioritario dal Contratto di fiume, che assegna massima importanza a interventi finalizzati a contrastarne gli effetti. I lavori svolti negli ultimi anni dal Parco hanno ripristinato una maggiore circolazione nel reticolo idrico e, in prossimità di Grazie di Curtatone, hanno ricostituito le rotte della navigazione turistica, anche se soluzioni stabili vanno individuate a monte. «Lo scopo dell’incontro – spiega Pellizzer, presidente del Parco del Mincio – è di concertare con i sindaci dei comuni esterni al Parco politiche d’azione finalizzate a migliorare la qualità delle acque e alla riduzione del trasporto solido e dei rifiuti presenti nei canali».

Questi affluenti si originano e scorrono in territori esterni al Parco ma sfociano nel loro tratto terminale nelle riserva naturale. Così, tra gli abitati di Rivalta sul Mincio e Grazie, si generano effetti di accumulo di sedimenti e si arenano i rifiuti trasportati.

Un tema all’attenzione degli enti - già con il progetto “Azione 21 per il Mincio”, del quale il Contratto di fiume costituisce il terzo e più concreto step - perché Osone e Goldone risultano i principali responsabili del degrado della qualità delle acque del corso mediano del Mincio.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro