Quotidiani locali

Proteste per i tabelloni semivuoti

Asola. In Comune arrivano le lamentele dei cittadini: tolgono visibilità

ASOLA . I segni delle elezioni dovrebbero essere spariti. Ma ad Asola ci sono problemi per il posizionamento dei tabelloni elettorali. La situazione ha creato particolare scompiglio in località Gazzuoli, una tra le frazioni più piccole. «In occasione di queste ultime elezioni la prefettura ci ha inviato una serie di prescrizioni, tra le quali l’aumento di questa forma di pubblicità. Ci siamo quindi impegnati nell’acquisto di nuovi pannelli, un aumento che ha sfiorato quasi il 20% in più rispetto alle scorse elezioni - ha commentato il vicesindaco e assessore alle politiche ambientali, territorio e sicurezza Giorgio Grandi - Tra le regole da rispettare ci sono la centralità della postazione e la particolarità che siano in un luogo ben in vista, visibili da più persone possibili. Abbiamo così deciso di inserire quelli aggiunti, quelli in più, nelle zone localizzate già autorizzate in precedenza. Sì, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sulle postazioni scelte, adesso cercheremo di smorzarli nel più breve tempo possibile».

E’ da sottolineare, poi, che più della metà di questi tabelloni risultano vuoti, senza un particolare manifesto appeso. È visibile una grande fila di pannelli davanti all’ex discoteca Mirabelle, in piazza Garibaldi, di fronte dalla sede dei Carabinieri, ai Gazzuoli e a Castelnuovo.

«Le lamentele ricevute hanno sottolineato la problematica, in particolare, di una minore visibilità sia a piedi che su mezzi di trasporto pubblici o privati - prosegue l’assessore - I cartelloni fanno parte della spesa elettorale che comprende, per esempio, anche tutto il materiale e il personale scelto come scrutatore. Il tutto verrà poi rimborsato». È comunque sotto gli occhi di tutti che, probabilmente, questa particolare forma di pubblicità, anche se doverosa, è stata ormai superata da altre forme di informazione e, nello specifico, dai social network.

Valentina Gobbi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro