Quotidiani locali

L'iniziativa

Giovani racconti d'autore: la tastiera ai ragazzi, i 12 incipit

Ecco gli incipit donati dagli autori del Festivaletteratura 2017 che i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, o le classi delle medie e del biennio delle superiori, possono scegliere per completare un racconto con cui presentare il Festivaletteratura 2018

MANTOVA. Leggere, immaginare, creare, scrivere. I ragazzi delle scuole mantovane insieme agli autori che trovano sugli scaffali delle librerie, con cui condividono i pomeriggi, sognando grazie alle loro storie. Giovani racconti d’autore è questo. Lo scorso settembre abbiamo immaginato un lungo filo blu che collegasse il Festivaletteratura 2017 al suo successore, il 22esimo che si terrà in settembre. E così è nata l’idea di coinvolgere gli autori presenti all’edizione numero 21 e gli studenti mantovani, avvicinandoli durante l’anno scolastico. Dodici di loro, la nostra meravigliosa dozzina, ha aderito al progetto, che ora vede la tastiera passare ai ragazzi.

ECCO GLI INCIPIT:

I dodici scrittori hanno iniziato altrettanti racconti ambientati a Mantova. A finirli saranno gli studenti delle scuole della nostra provincia: medie e superiori, che vorranno aderire. Qui in alto trovate gli incipit e raccoglieremo i racconti fino alla fine dell’anno scolastico. Tutti troveranno spazio sul nostro sito internet, a disposizione di chi vorrà leggerli, una selezione sarà poi pubblicata sulle nostre pagine in agosto, quando utilizzeremo i “giovani racconti d’autore” per avvicinarci al Festivaletteratura 2018 in un modo diverso dal solito.

Giovani racconti d’autore metterà a disposizione anche due incipit in inglese e uno in spagnolo, per chi volesse cimentarsi con la lingua straniera.

E chissà che nel corso dell’anno non possano esserci ulteriori sorprese legate all’iniziativa...

Non è un concorso, è un’esperienza che accompagnerà i ragazzi, che si propone di stimolarli. Ci sarà una selezione per la pubblicazione cartacea ad opera della redazione, ma tutti i racconti verranno diffusi sul sito della Gazzetta.

Il racconto dovrà avere una lunghezza complessiva o tra le 5.500 e le 8.000 battute o tra le 13.500 e le 14.500, compreso l’incipit dell’autore, da cui ognuno potrà sviluppare la storia nel modo che preferisce. Insieme al racconto è necessario inviare una fotografia da pubblicare sul giornale, sia che il lavoro sia stato scritto da un singolo sia che l’abbia prodotto una classe, specificando che si autorizza il giornale alla pubblicazione.

I temi forniti dagli autori sono vari, si va dal racconto attuale alla storia fantasy, da temi storici ad altri artistici, fino al giallo: i ragazzi, insomma, potranno dare sfogo alla loro fantasia seguendo i loro interessi principali. La storia, una volta ultimata, e la fotografia (non una fototessera) dovranno poi essere inviate alla Gazzetta via email all’indirizzo giovaniraccontidautore@gazzettadimantova.it, entro il 30 giugno.

COME FUNZIONA

• Possono partecipare i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, che frequentano le scuole secondarie inferiori o il biennio delle scuole secondarie superiori.

• È possibile partecipare singolarmente o come classi.

• Si possono inviare i racconti fino al 30 giugno.

• I racconti vanno inviati in formato Word all’indirizzo e-mail: giovaniraccontidautore@gazzettadimantova.it. E' necessario allegare anche una fotografia (non fototessera) con l'autorizzazione alla pubblicazione che sarà pubblicata insieme al racconto.

• I racconti devono essere di una lunghezza compresa o tra le 5.500 e le 8.000 battute o tra le 13.500 e le 14.500. Compresi gli incipit degli autori.

• Gli incipit si trovano sul sito internet www.gazzettadimantova.it nella sezione le nostre iniziative e possono essere scaricati in formato Word o Pdf.

• Nel mese di aprile organizzeremo degli incontri con gli insegnanti che vorranno approfondire l'iniziativa e confrontarsi con i giornalisti.

• Sempre in aprile rilanceremo l'iniziativa con delle dirette Facebook sulla pagina della Gazzetta di Mantova.

• Non sono previsti premi né compensi per i racconti.

• Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito internet della Gazzetta di Mantova.

• Una selezione di 31 racconti verrà pubblicata sul quotidiano cartaceo in agosto come presentazione del Festivaletteratura 2018.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro