Quotidiani locali

Cavriana

Piano asfalti in arrivo. Già appaltati i lavori: stanziati 100mila euro

Il vice sindaco ringrazia per le buche segnalate. Nei prossimi giorni inzierà l’intervento a Castel Grimaldo

CAVRIANA. Il comune di Cavriana è pronto a realizzare 100mila euro di nuovi asfalti.

Il piano per gestire in modo programmato e con cadenza annuale le asfaltature è in dirittura d'arrivo anche quest'anno, e i 100mila euro di lavori appaltati sono il frutto dell'impegno di spesa dello scorso anno.

«Lunedì sera ci sarà il consiglio comunale dedicato al bilancio - ricorda il vicesindaco Matteo Guardini - In quella sede proporremo al consiglio il bilancio preventivo del 2018 e anche in questo sono previsti altri 100mila euro per nuove asfaltature».

In tutto, dunque, la giunta del sindaco Cauzzi ha investito in questi anni 320 mila euro per rifare gli asfalti delle strade comunali.

In caso di approvazione del bilancio ci saranno lavori per 420 mila euro: un cifra significativa in tempi di tagli di spesa.

«Invitiamo i nostri cittadini - continua Guardini - a proseguire nella segnalazione dei tratti di strada danneggiati e che hanno bisogno di essere sistemati».

«Gli uffici comunali, ma anche i social, sono strumenti che i nostri cittadini possono utilizzare. Siamo attenti alle segnalazioni e cerchiamo di rispondere a tutti».

«Una volta ricevuta la segnalazione ci rechiamo sul posto e andiamo a verificare e stiliamo un elenco. Per questo ci teniamo a rinnovare l'invito di collaborazione ai nostri concittadini».

Nei prossimi giorni, dunque, i lavori inizieranno dalla piazza della frazione di Castel Grimaldo. Alcune delle altre strade interessate dai lavori sono contrada Guardola, via Ponga, via D'Acquisto.

«Abbiamo deciso di intervenire limitando le pezze, e cioè di fatto il coprire le buche. La pezza, infatti, chiama inevitabilmente altre pezze - spiega Guardini - Cerchiamo, dunque, di asfaltare tratti omogenei al fine di sistemare i tratti più rovinati e danneggiati. Ecco perché la collaborazione con i cavrianesi è importante».

«Nei giorni delle nevicate il loro apporto è stato significativo e dalla cabina di regia siamo riusciti a fare pulire le strade che erano in situazioni critiche e allo stesso tempo ad intervenire con volontari che aveva trattori e mezzi. Allo stesso tempo siamo intervenuti, nell'emergenza, con la copertura delle biche create dal gelo».

Guardini, anima della giunta, elogia questa collaborazione che ha dato frutti e che gli stessi cittadini, in alcune occasioni, hanno riconosciuto nei social e nei gruppi social dei Comuni limitrofi.

Luca Cremonesi

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik