Quotidiani locali

mantova

Mantova: Riccardo, il ragazzo farfalla, è in rianimazione

Lo studente ventenne colpito da un’infezione. Tre mesi fa l’intervento d’urgenza per salvargli la vita

La lettera di Riccardo, "ragazzo farfalla": «La malattia dà la forza e la grinta» Riccardo Visioli ha 20 anni ed è stato operato al cuore a Mantova. È nato con la sindrome di Marfan e l'epidermolisi bollosa, detta sindrome dei "bimbi farfalla" perché rende la pelle fragilissima. Ecco le sue parole (video a cura di Tecla Biancolatte) LEGGI La lettera integrale

MANTOVA. Ha sempre combattuto come un guerriero senza paura, dando lezioni di vita anche ai medici del Poma, come loro stessi hanno ammesso.

Ma la sua fragilità di ragazzo farfalla, nato con due gravi malattie genetiche – la forma più grave di epidermolisi bollosa e la sindrome di Marfan – lo ha messo improvvisamente in ginocchio.

Riccardo Visioli, lo studente universitario di 20 anni di Vicomoscano di Casalmaggiore, è stato ricoverato d’urgenza la notte scorsa nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Mantova per un'infezione che lo ha aggredito nelle ultime ore.

Difficile al momento capire le cause dell’infezione, visto che l’intervento subito tre mesi fa era perfettamente riuscito. L’ipotesi è che un batterio si sia insinuato nelle ferite che il ragazzo porta con sè da sempre a causa della patologia che rende la sua pelle fragile come le ali di una farfalla.

Riccardo Visioli a metà gennaio era stato sottoposto ad un delicato intervento salvavita non più rinviabile nel tempo. L’aorta ascendente si era gonfiata arrivando ad una dilatazione di sette centimetri (il diametro normale è di due) e ogni giorno rischiava di rompersi. Un’operazione ad elevato rischio su un paziente affetto anche da epidermolisi bollosa distrofica. Gli specialisti del Poma hanno dovuto sostituire d’urgenza la valvola aortica e l’aorta ascendente con due protesi e rimettere a posto le coronarie.

Riccardo, diplomato al Liceo classico Romani di Casalmaggiore, frequenta il primo anno di Lettere Classiche all’università di Bologna. Ora per lui si apre un’altra battaglia.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik