Quotidiani locali

mantova

MantovArchitettura. A Palazzo Te giovedì 17 arriva Boeri

Importanti appuntamenti questa settimana, la seconda di MantovArchitettura 

MANTOVA. Importanti appuntamenti questa settimana, la seconda di MantovArchitettura.

Giovedì 17 alle 18.30, a Palazzo Te, incontro con Stefano Boeri, il progettista che ha ideato il recupero dell’area San Nicolò per la restituzione alla città di una zona sul lago Inferiore ricca di storia. Sarà l’occasione, per gli studenti del Politecnico di Milano, e per i cittadini di conoscere un architetto italiano famoso nel mondo per l’immagine data alla nuova Milano con il suo “Bosco verticale”, il condominio tutto balconi-giardino. Lo presenterà Alessandro Balducci.

Sempre domani a Palazzo Te, ma alle 15, si potranno conoscere Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, i vincitori del concorso proprio per il Mantova Hub.

E suggerimenti per il futuro di Mantova verranno da un altro concorso, finanziato dalla Fondazione Comunità mantovana: dieci ricercatori affiancati da docenti del Politecnico hanno approfondito temi come la rigenerazione urbana, lo sviluppo, le memorie storiche, la conservazione del patrimonio immateriale, l’accessibilità, l’internazionalizzazione, la comunicazione e la rappresentazione della città.



Le ricerche su “Mantova 2040” saranno presentate domani alle 11 alla Casa del Mantegna da Vittorio Longheu.

I giovani e i docenti che hanno partecipato al concorso “Genio Collettivo Project” di Mantova fra vent’anni sono: Luca Cardani e Gloria Pessina, Stefania Campioli, Ludovica Cappellett, Claudia Tinazzi, Elena Pozzi, Olga Rosignoli, Marco Introini, Andrea Poltronieri, Cecilia Fumagalli e Matteo Moscatelli. Interessante, in vista della trasformazione della città, anche l’incontro su “Rigenerare i territori della produzione” per ripensare i rapporti tra fabbriche, capannoni e territorio abitato, che si terrà venerdì alle 14.30 al campus del Politecnico.

L’architetto americano John Pinto terrà invece una lezione venerdì alle 11 a palazzo Ducale, il cui direttore Peter Assmann, presentato da Luigi Spinelli, avrà un incontro con gli studenti e con il pubblico alla Casa del Mantegna venerdì alle 15.

Per gli incontri con gli architetti italiani impegnati nel sociale, al San Cristoforo Urban Center di via Giulio Romano, oggi alle 10.30 si presenta Ipostudio.

Segnaliamo inoltre l’incontro con il fotografo di architetture Marco Introini, autore della mostra su Mantova Imago Urbis, in corso a Palazzo Ducale, “Architettura e fotografia” al Campus del Politecnico venerdì alle ore 10.30.

Infine, sempre oggi, alle 15, si terrà un incontro anche al Teatro all’Antica di Sabbioneta.

Maria Antonietta Filippini
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori