Quotidiani locali

Lavori al via ad Asola, disagi per il traffico

Asola. In strada Circonvallazione sud è partito il cantiere per la pista ciclabile

ASOLA . Sono iniziati il 15 maggio  mattina ad Asola alcuni lavori che interesseranno tutta via Circonvallazione sud, la strada che porta dalla rotatoria di via Mazzini e dalla vecchia struttura della discoteca Mirabelle fino al centro sportivo Schiantarelli, passando per la Casa della Musica e l’ingresso della strada bassa in direzione La Chiusa. Si tratta dei lavori di realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Dal 15, dunque, c’è il traffico a senso alternato regolato da un semaforo.

Una volta concluso questo intervento, mancheranno solamente alcune piccole parti, ad esempio di fronte al bar Arcobaleno e nella zona limitrofa all’ospedale. Lavori futuri, prima del definitivo aggancio di tutta la pista già esistente che collega le scuole del paese lungo tutto un perimetro esterno. In aggiunta, poi, la ciclabile si allaccerà anche a quella già presente in via Parma che conduce all’azienda TreRè e, quindi, verso la frazione di Barchi.

«Il cantiere attualmente in corso durerà dai venti ai trenta giorni. Bisogna considerare che il tratto in questione è abbastanza lungo - precisa l’assessore Giovanni Sarzi Amadè - in ogni caso non si tratta di lavori complessi e si sta cercando di creare il minor disagio possibile agli automobilisti che ogni giorno passano lungo la via».

I maggiori problemi per quanto riguarda la circolazione sono attesi nel tratto iniziale della via, dove ha preso il via oggi il cantiere. Qui è prevista anche la sistemazione della passeggiata del fiume Chiese che al momento risulta in condizioni precarie e che necessita di una risistemazione. L’altro punto critico sarà all’altezza del semaforo del centro sportivo. «Il semaforo non verrà toccato, anche perché è già stato oggetto di lavori in occasione dell’installazione del tempo massimo - aggiunge Sarzi Amadè - verrà realizzata la segnaletica orizzontale, saranno rifatte le strisce, allargata la strada di fianco al palazzetto per permettere di realizzare la ciclabile e verrà, poi, rifatto il passaggio da pedonale a ciclopedonale».

Valentina Gobbi
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori