Quotidiani locali

rassegne

Torna in giugno “Piccoli editori” con mostre e novità

Ospite d’onore la famiglia Paolini per i 50 anni di attività

MANTOVA. Ritorna da giovedì a domenica 3 giugno Piccoli editori, ottava edizione, 43 gli editori presenti. Ospite d’onore la famiglia Paolini col capostipite Renzo che per festeggiare i 50 anni di attività, alle 16.30 di giovedì nella chiesa di Santa Paola racconterà la sua avventura professionale anche attraverso l’esposizione delle sue creature tipografiche e editoriali; con ripresa domenica alle 11, nella medesima chiesa, col convegno sulla sua opera: con Paolini interverranno Paola Artoni, Peter Assmann, Cesare Guerra, Augusto Morari, Irma Pagliari e Roberto Pedrazzoli, coordinati da Luca Ghirardini.

Da segnalare la collaborazione di Piccoli editori con Trame sonore: al Baratta sabato 2 giugno alle 15.30 Jonian Ilias Kadesha, violino, per “Ciaccona” di J.S. Bach. Tornando a giovedì, il pomeriggio proporrà al Baratta alle 16.30 il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni – il mondo visto con l’obbiettivo di una macchina fotografica – a cura di Chiara Salomoni di Coopertiva Charta. Seguirà verso le 17.30 l’aperitivo con I Musicanti d’la Bása e Consorzio agrituristico mantovano.

Alle 18.30 “A tutto manga!” a cura di Serena Russo. Alle 21 “Sentieri fra le righe”, lettura e laboratorio con Laura Torelli e Arianna Maiocchi (collegato al progetto Epicentro culturale Valletta Valsecchi). Venerdì 1 giugno alle 10.30 visita guidata alla Biblioteca Baratta per le scuole (prenotazioni 0376 352711). Seguiranno tre libri: ore 11 “Mezzo giardiniere”: l’autore Clark Lawrence interverrà con Nadia Nicoletti e Andrea Fiozzi; 16.30 “Suite italiana. Costumi, caratteri, dispute da Calepio a Leopardi”: con l’autrice Inge Botteri saranno presenti Amedeo Quondam e Mario Taccolini; alle 18 “Di che giardino sei” e “La vita si cerca dentro di sé” di Duccio Demetrio.

Sabato 2 dalle 9 alle 11 (Baratta partenza e arrivo) Giacomo Cecchin condurrà “Alla scoperta di Fiera-Catena” (ristoro a fine passeggiata, max 40 persone, prenotazioni 393 193 6747, cooperativalibraimantovani@gmail.com). Alle 11 al Baratta “Letture Barattole” dai 3 ai 6 anni, a cura di BibliOfficina. Alle 11.30 il libro di Giovanni Rossi “Due o tre cose che so di Lei”, ricettario per la salute mentale, lo presenterà Luigi Benevelli. Ore 16.30 il libro “Follia maggiore” di Alessandro Robecchi, con Luigi Caracciolo. Alle 18 nella sala delle Colonne il fondo fotografico Luigi e Luca Barlera (con i due donatori, Paola Nobis, Irma Pagliari, Cesare Guerra e Francesca Massari). Domenica 3 giugno: dalle 9 al Baratta esposizione di prodotti tipici a cura del Consorzio agrituristico. Alle 10 “In mezzo ai libri”, itinerario condotto da Simonetta Bitasi che alle 11.30 presenterà il libro di Roberto Camurri “A misura d'uomo”. Alle 16 “Il giro del mondo con le storie”, dai 5 ai 9 anni e famiglie, lettura e laboratorio con Silvia Mengali e Arianna Maiocchi.

Alle 16.30 il libro di Roberto Abbiati “Moby Dick, o La balena”. Infine alle 18 in sala delle Colonne – con Donatella e Filippo Stranieri – il fondo fotografico Rodolfo Stranieri. Ieri mattina nella sede comunale di via Roma, alla presentazione del programma di Piccoli editori sono intervenuti l’assessore Nobis, la dirigente Pagliari, il direttore delle biblioteche Guerra, la funzionaria del Baratta Giovanna Lavezzi, la responsabile del Sistema rete bibliotecaria mantovana Sara Calciolari, la presidente della Cooperativa librai mantovani Patrizia Soldi e l’editore Renzo Paolini insieme al figlio Paolo. (scud)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro