Quotidiani locali

viadana 

Fiera di San Pietro. Appello Pro Loco agli ambulanti

È pronto il programma della Fiera di San Pietro 2018. Il cartellone riproporrà due appuntamenti della tradizione, che da qualche anno peraltro erano stati soppressi: lo spettacolo pirotecnico e la tombolata

VIADANA. È pronto il programma della Fiera di San Pietro 2018. Il cartellone riproporrà due appuntamenti della tradizione, che da qualche anno peraltro erano stati soppressi: lo spettacolo pirotecnico e la tombolata. Un ritorno alle origini motivato dal desiderio di rilanciare un appuntamento che, negli ultimi tempi, ha scontato una crescente disaffezione. A fare il punto è Paolo Conti, presidente dell’associazione Pro Loco. «Che la Fiera viadanese - afferma Conti - abbia subito negli anni un notevole calo di pubblico e di interesse, è cosa nota ed evidente. Forse un’evoluzione fisiologica per le feste paesane in genere». Mantenere vivo l’interesse per una tradizione che non è più percepita come tale, non è facile: «Come Pro Loco, ci siamo pertanto proposti di riformulare il calendario mantenendoci nel solco della tradizione, ma al contempo trovando rinnovati motivi di attrazione». Proprio in tale ottica, torneranno lo spettacolo dei fuochi artificiali (che sarà in apertura, la sera di venerdì 29 giugno) e la tombolata gigante a premi (che chiuderà invece la manifestazione lunedì 2 luglio). Per dare un segnale di cambiamento, è stato dato un nuovo titolo all’evento: sarà “Le lunghe notti di San Pietro. Fiera e sagra del melone”. La formula cercherà di ricalcare quella delle “notti bianche”, che negli ultimi anni hanno acquistato un successo crescente.

Altre novità sono allo studio, ma per il momento premature: «Ci sarebbe piaciuto portare il luna-park in piazza». L’obiettivo, in ogni caso, è suscitare nuovo interesse: «Tanto quello del pubblico, quanto quelli degli ambulanti, che disertano i nostri plateatici per lidi più redditizi. Noi ce la metteremo tutta per riportare le bancarelle: confidiamo nella buona volontà e nell’aiuto di tutti». (r.n.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro