Quotidiani locali

Numeri record per i cronometristi

La storica Associazione Vergani è all’avanguardia con i tempi, al via nuovo corso

MANTOVA. La figura del cronometrista passa troppo spesso inosservata ma il compito che svolge è alla base di ogni disciplina sportiva dove sia necessaria la registrazione ufficiale di un tempo.

A Mantova la federazione affiliata al Coni che svolge questo importante compito è l'Associazione Cronometristi "G. Vergani" presieduta da Sandro Pontoni che racconta storia e funzioni di questa storica associazione.

«Spesso la gente non sa che dietro la registrazione dei tempi c'è una vera e propria federazione - spiega Pontoni - e noi siamo infatti l'unica affiliata al Coni per questo compito. L'Associazione mantovana poi è davvero storica e, con oltre 100 anni di storia alle spalle, è una delle più antiche d'Italia, ma allo stesso tempo una delle più aggiornate, professionali e con strumenti d'avanguardia. Le prestazioni della delegazione mantovana sono richieste anche oltre provincia e ci occupiamo, per esempio di sci, corse motoristiche, nuoto, atletica e molto altro. Siamo stati scelti inoltre per i rilevamenti del Trofeo Nuvolari e per le gare mondiali di go-kart».

I numeri dell'associazione sono importanti e guardando al futuro il presidente Pontoni fa un appello ai giovani che vogliono mettersi alla prova in una disciplina che li vede a stretto contatto con le varie attività sportive: «Nel 2015 abbiamo misurato 136 eventi per oltre 4.000 ore di cronometraggio. Per l'anno prossimo stiamo iniziando un nuovo corso aperto a tutti i giovani dai 16 ai 65 anni, con un occhio di riguardo per le ragazze e i ragazzi, che vorremo fossero il futuro di questa associazione. Svolgere questo compito vuol dire anche vivere in prima persona le discipline sportive ed è un'attività che favorisce il fare gruppo e conoscere persone nuove».

Chi volesse contattare l'Associazione cronometristi di Mantova, che ha sede in via Tassoni 12 nelle stanze del Coni provinciale, può farlo allo 0376-224596 oppure scrivendo a crono.mantova@ficr.it.

Lorenzo Fracassi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LA PROMOZIONE

Pubblicare un libro gratis