Quotidiani locali

basket a2

Dinamica, ecco le date: si parte il primo ottobre

Si giocherà anche il 23 dicembre, ultima di campionato fissata per il 22 aprile. I tifosi danno il bentornato a Moraschini con uno striscione al PalaBam

MANTOVA. Si inizia a parlare di basket giocato in casa Dinamica. Dopo l’ultimo colpo Moraschini (salutato dai tifosi con uno striscione esposto sui cancelli del PalaBam), la Lega Nazionale Pallacanestro ha reso note le date e le tappe della prossima stagione. Il primo appuntamento ufficiale sarà la Supercoppa Lnp in programma venerdì 22 e sabato 23 settembre in una sede ancora da definire (l’anno scorso si disputò all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno).

Nell’edizione precedente, nonché la prima, parteciparono anche gli Stings sconfitti in semifinale dalla Fortitudo Bologna, detentrice del trofeo. A questa edizione prenderanno parte Trieste (finalista playoff), Biella (vincitrice stagione regolare A2), Treviso (vincitrice girone Est) e Ravenna (miglior semifinalista playoff). La tappa successiva sarà una delle più attese, ovvero l’inizio della stagione regolare: la prima giornata si disputerà domenica 1 ottobre. Domenica 7 gennaio terminerà il girone di andata, al termine di questo turno si scopriranno le quattro squadre qualificate alla Coppa Italia Lnp.

Gli Stings hanno preso parte alle ultime due edizioni, raggiungendo anche la finale nel 2016. La regular season si fermerà il primo weekend di marzo proprio per permettere di disputare la Coppa Italia: 2, 3 e 4 marzo sono i giorni in cui svolgerà il torneo. Sede ancora da definire (dopo tre edizioni consecutive a Rimini Fiera, nel 2016 all’Unipol Arena), la Virtus Bologna è campione in carica. Domenica 22 aprile si disputerà l’ultima giornata di regular season, al termine della quale si avranno verdetti playoff, playout e retrocessione diretta in Serie B. Quattro i turni non calendarizzati di domenica: 13esima giornata (sabato 23 dicembre), 14esima giornata (venerdì 29 dicembre), quinta giornata di ritorno (mercoledì 7 febbraio) e la 12esima giornata di ritorno (sabato 31 marzo).

Nessuna particolare novità sulla composizione del girone Est: l’elenco delle partecipanti è già stato ufficializzato, ma chiaramente su questo girone pende il probabile ripescaggio in A di Cremona dopo che la Fip ha escluso Caserta dalla massima serie in seguito alla relazione presentata dalla Com.Tec. I legali della società campana si sono attivati per fare appello quindi non rimane che attendere ancora qualche giorno.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista