Quotidiani locali

Mps ed ÈPiù con modenesi e toscane

Volley: il girone di B. Costa Volpino spauracchio dell’Euromontaggi in B2 donne

MANTOVA. Ufficializzati i gironi di serie B maschile e B2 femminile di volley per la stagione che scatterà a ottobre.

Come lo scorso anno Montepaschi Mantova ed ÈPiù Viadana (è di qualche giorno il rinnovo del main sponsor per entrambi i sodalizi) sono state inserite nel girone D della B maschile, un raggruppamento completamente diverso rispetto allo stesso dell'ultimo torneo, visto che l'unica squadra in comune è lo Stadium Mirandola. Mantova e Viadana sono le sole formazioni lombarde in un girone tosco-emiliano, con tre rivali modenesi, altrettante pisane, due parmensi, due reggiane e una fiorentina. Come un anno fa c'è uno spazio da destinare a un ripescaggio, che potrebbe non concretizzarsi (anche la scorsa stagione non vi fu alcuna richiesta e le squadre rimasero 13). «Siamo nella morsa delle tre modenesi di cui si dice un gran bene - attacca Paolo Fattori, presidente del Top Team -, in particolare dell'Anderlini, che da anni vince la B per poi cedere il passo. Troviamo anche il Busseto di Kosmina e Campegine ha speso parecchio per tentare il salto in A2. Le trasferte sono mediamente più vicine e questo non ci dispiace, sotto il profilo sportivo dovremo pur sempre trovare almeno tre squadre da metterci dietro, anzi in realtà qualcuna in più visto che dovrebbero disputarsi i playout».

Concorda sulle trasferte più rapide il ‘collega’ viadanese Valeriano Rossi e, sul livello tecnico, ammette: «Visto che ci sono tante novità, ci stiamo informando sul lavore dei nostri avversari. Il mercato? A metà settimana forse novità».

Per l'Euromontaggi Porto, inserito nel medesimo girone C di B2 femminile, le novità sono rappresentate dalle bergamsche Costa Volpino, Almenno e Casazza, dalla bresciana Flero, dalla trentina Pergine, dal Rovigo e dalla veronese Cerea. «A questo livello le squadre spesso cambiano completamente pelle da un campionato all'altro - dice il tecnico del Porto, Daniele Baldassari - ed è abbastanza difficile esprimere un giudizio certo sul livello. Dal punto di vista logistico sono soddisfatto, abbiamo trasferte meno impegnative, mentre se devo indicare una squadra di cui conosco le qualità dico Costa Volpino. Puntiamo a conquistare la salvezza prima possibile per poi toglierci ancora qualche soddisfazione». Attesa entro venerdì la compilazione dei calendari.

Gian Paolo Grossi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro