Quotidiani locali

Anche in serie C Silver e D si scaldano i motori

San Pio X e Jb Curtatone le squadre più in forma nelle ultime sfide amichevoli prima del via

MANTOVA. Esattamente come per i “fratelli maggiori” dell’A2, anche le minors hanno ultimato il precampionato e da questo weekend si inizierà a fare sul serio. Il campionato di C Silver delle mantovane prenderà il via venerdì: alle 21 Sarezzo-Asola, un quarto d’ora più tardi palla a due di Dalmine-Sustinente. Sabato sarà il turno del Quistello, impegnato alle 18.15 a Gorle (Bg) e dell’Ecology System Viadana in casa contro Bottanuco alle 21.

Qualche intoppo in casa Negrini Quistello: dopo l’annullamento del penultimo test contro Rubiera, l’ultima sfida precampionato è stata disputata contro il San Pio X ed è arrivata una sconfitta 84-82. Coach Gabrielli deve fare a meno di Mancin che da due settimane è negli Stati Uniti e non ci sarà anche alla prima di campionato mentre Borghi non si sta allenando per problemi di lavoro, quindi gli allenamenti si svolgono senza lunghi e faticando parecchio a provare determinate situazioni di gioco. Anche il Sesa Sustinente ha sulutato il precampionato con una sconfitta, 79-68, subita contro la Cestistica Verona (Tomic 17, Ronzani e Steccanella 10). L’ultimo impegno della Ladyleaf Tomasi Asola è stato il torneo di Casalmoro: semifinale persa contro la corazzata Juvi Cremona 72-51 mentre è arrivato il riscatto 75-70 contro Lumezzane nella finale per il terzo posto. Anche l’ultima tappa della preseason dell’Ecology System Viadana è stato un quadrangolare, nello specifico il Memorial Tabarelli a cui hanno preso parte tutte squadre mantovane con l’aggiunta della Psa Modena. A Sustinente sono state Viadana, San Pio X, Curtatone e i padroni di casa a darsi battaglia: la finalissima tra Sesa e San Pio X è terminata 78-67 mentre nella finale per il 3° posto ha avuto la meglio Viadana che ha battuto nettamente il Curtatone 64-41. In semifinale Sustinente-Curtatone 78-66 e San Pio X-Viadana 78-74.

Quanto alla Serie D sabato alle 21 San Pio X inaugura la stagione in casa dell’Asd Cxo Basket (Gardone, Brescia), domenica alle 18 sarà già tempo di derby con il match tra Pontek Bancole e Jb Curtatone. Il Curtatone è reduce dal successo nel trofeo Ghidetti dopo aver battuto in finale Tazio Magni 81-70 (super Moreno, autore di 35 punti), finale conquistata dopo aver superato la Vanoli Young Cremona 71-65. Per il Pontek due gare molto equilibrate: contro Peschiera è arrivata una vittoria per 89-87, sconfitta al fotofinish contro San Bonifiacio 84-83. (lp)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista