Quotidiani locali

running

Impresa di Bassi: il castiglionese secondo nell'ultramaratona Gobi 400

L'atleta di Castiglione delle Stiviere medaglia d'argento nei 400 chilometri corsi nel deserto

PECHINO. Secondo assoluto al traguardo dopo aver percorso 400 chilometri no-stop in uno degli angoli più inospitali del pianeta. È la nuova grande impresa del runner castiglionese Nicola Bassi, che a partire ha preso parte alla Gobi 400, una delle gare di corsa estrema più impegnative del mondo e situata nell’omonimo deserto ai confini tra Cina e Mongolia.

Partiti dal tempio di Dunhuang i corridori si sono orientati con un sistema GPS rifornendosi, ogni 45 km, del cibo che si erano precedentemente preparati. «La gara si è rivelata subito brutale, con freddo intenso di notte e caldo asfissiante di giorno – hha raccontato Bassi, quando era ancora in Cina in attesa che si svolgesse la cerimonia di chiusura della manifestazione –, inoltre il clima secco non ha reso facile la respirazione. Detto questo il percorso era fantastico: abbiamo sperimentato tutti i tipi di terreno e vegetazione rintracciabili nel Gobi».

Bassi durante le premiazioni...
Bassi durante le premiazioni dell'ultramaratona Gobi 400

Ciotoli dagli incredibili colori, gole rocciose punteggiate da piccole oasi, un passo di montagna a 3.300 metri di quota con un ripido canalone e le classiche dune desertiche di sabbia finissima. «Senza dimenticare – ha sottolineato Bassi sorridendo – parecchi chilometri percorsi all’interno di una innominata vegetazione locale composta da arbusti spinosi, che ha messo le gambe di tutti noi a dura prova». Per quanto riguarda la gara Bassi è stato abile sin dall’inizio a rimanere nel gruppetto dei migliori. Dopo il passaggio in quota c’è stata la fuga decisiva del britannico Daniel Lawson, primo al traguardo. Bassi è arrivato meno di due ore dopo fermando il cronometro ad 80 ore e 40 minuti, 11 ore in meno rispetto al precedente record della Gobi 400. «Ora un po’ di relax», ha concluso Bassi, che nel corso della gara ha dormito per meno di un’ora complessiva.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon