Quotidiani locali

BASKET FEMMINILE

La Togliani protagonista con la Reyer

Anna, 19 anni, spesso in campo in A1 e in Eurocup: «Sono in un grande gruppo»

VENEZIA. Un passato al San Giorgio e al San Pio X, un presente all’ambiziosa Reyer Venezia e un futuro (si spera) nella Nazionale femminile maggiore di coach Marco Crespi.

Protagonista di questa favola a tinte rosa e biancorosse è la mantovanissima Anna Togliani che milita da diversi anni in maglia oro-granata e presente già da diversi anni nel giro delle nazionali giovanili. Un percorso che ha condiviso con la sorella gemella Giulia che da questa stagione, però, veste la maglia di Crema in A2.

Una stagione finora positiva per la scudettata Venezia (5 vittorie in 6 partite in A1) e per la playmaker virgiliana: «Al di là dello stop contro San Martino, siamo in un buon momento di forma - commenta la cestista mantovana -. Mi sto trovando benissimo con la squadra, sono in gruppo di ragazze stupendo. Pur essendo in un roster di dieci forti senior, sento la fiducia dell’allenatore che, appena ne ha occasione, mi dà spazio in campo. Stiamo dando il massimo per cercare di raggiungere un obiettivo molto importante, anche se è difficile vista la concorrenza di Schio, Lucca, Vigarano e Napoli».

Un’emozione speciale giocare in Eurocup in cui Anna ha esordito nella passata stagione e in cui quest’anno sta avendo un buon minutaggio: «Abbiamo vinto le prime quattro partite e vogliamo continuare così cercando di migliorare i risultati delle ultime stagioni. Le partite europee sono sempre cariche di competitività ed è bello confrontarsi con squadre straniere. Sono felice di dare il mio piccolo contributo».

Un’ultima considerazione riguarda il basket mantovano che sta vivendo un periodo d’oro con gli Stings in A2, tante squadre competitive in C Silver e serie D e l’exploit del San Giorgio femminile in B: »Mi fa molto piacere che il basket si stia sempre più radicando in città e provincia. La speranza è che sempre più giovani si appassionino a questo sport. Ho mantenuto i contatti con alcune ragazze del San Giorgio e sono veramente felice per il fantastico momento che stanno vivendo».(ac)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista