MANTOVA. L’ultimo derby dell’anno se lo aggiudica la Lady Leaf Tomasi Asola che espugna Sustinente 78-74, trascinata dal quartetto formato da Sartora (20 punti), Mori e Savazzi (18), e Mason (15), ovvero il 91% dell’intero bottino. Il Sesa si ferma dopo 5 centri filati. Logicamente molto soddisfatto chi il derby se lo è aggiudicato, coach Riccardo Piccinelli: «Abbiamo fatto una partita molto solida, condotta per tutti i 40’ tranne uno svantaggio alla fine del terzo quarto ma poi vantaggio ripristinato subito all’inizio dell’ultimo periodo - afferma -. Siamo stati bravi a mettere in ritmo tutti, tranne Corona i primi tre quarti ma poi si è rifatto nell’ultimo. Siamo stati molto, molto bravi. E bravi a limitare, tranne Mantovani, i giocatori del Sesa. Vittoria che fa morale, vincere un derby e per di più in trasferta è molto bello».
Finisce ko la Negrini Quistello in casa della capolista Prevalle, 67-61. Brava comunque la squadra di coach Gabrielli a vendere cara la pelle (sotto solo di un punto alla fine del terzo quarto).
Il prossimo turno, ovvero la quattordicesima giornata di andata, sarà l’ultimo dell’anno solare. La prima squadra a scendere in campo sarà il Sesa Sustinente, venerdì alle 21 contro la Virtus Brescia (fanalino di coda); sempre venerdì ma alle 21.30, la Negrini Quistello ospita Basket Ome. Sabato alle 21 le restanti due partite: Lady Leaf Asola contro Gorle e l’Ecology System Viadana contro Seriana, entrambe davanti al proprio pubblico. Nessun incrocio proibitivo, ci sono concrete possibilità di chiudere con un bel poker di vittorie il 2017. (lp)
La Lady Leaf è corsara nel derby di Sustinente
Basket serie C Silver. Gli asolani fermano il Sesa reduce da cinque vittorie filate La Negrini lotta ma è costretta alla resa sul parquet della capolista Prevalle