Quotidiani locali

storie

Katia Berardi, la regina del ballo country

«Mi sono qualificata ai Mondiali ma non potrò esserci, il mio sogno è insegnare ai bambini»

BORGO VIRGILIO. Per molti il ballo è svago, per alcuni può addirittura diventare sport. Per Katia Berardi il ballo country è molto più di un divertimento, una vera passione che l’ha vista debuttare nelle competizioni nel 2014 e, in pochissimo tempo, conquistare due titoli nazionali, nel 2016 e 2017, in un campionato molto competitivo con ben 6 specialità tra country e funky.

Maestra della sua scuola Country Crazy Energy, al momento ospitata al Gap di Borgo Virgilio, per Katia il rapporto con il ballo country è stato un amore a prima vista: «Ho sempre ballato fin da piccola – spiega – ma 8 anni fa ho scoperto il country me ne sono innamorata. Facevo parte di un gruppo di allieve con Giorgia Rizzardi come allenatrice, una vera star internazionale».

«Ho deciso di partecipare alle gare nel 2014 - aggiunge Katia Berardi - competendo anche in Francia e Spagna e vincendo appunto due campionati italiani Fids, una soddisfazione incredibile».

Questi risultati l’hanno portata addirittura a qualificarsi per i campionati mondiali in programma il prossimo gennaio nei Paesi Bassi, ma purtroppo a volte la passione si deve scontrare con trasferte proibitive: «Non posso partecipare ai mondiali – spiega Katia – ma rimane la gioia di essersi qualificata. A livello internazionale, comunque, ho già ottenuto una grande soddisfazione per la vittoria di una mia coreografia a una gara in Francia».

Con il sogno un giorno di poter partecipare ai mondiali, l’obiettivo di Katia Berardi adesso è quello di poter insegnare a più persone possibili questa disciplina. E in particolare farlo con i bambini: «È il mio sogno nel cassetto – ammette – e spero di riuscirci prima o poi, intanto cerco di ottenere la qualifica di maestra Fidas».

Lorenzo Fracassi
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon