Quotidiani locali

Zecchini: «Il Sesa sta arrivando al top»

Basket C Silver. Il dt elogia anche i baby: «Ottima l’Under 20 insieme al San Pio X»

SUSTINENTE. Il Sesa Sustinente è stata la squadra più al centro dell’attenzione nel corso del 2017 tra le minors mantovane, con l’affaire David Hawkins a fare da catalizzatore.

Il responsabile dell’area tecnica, Paolo Zecchini, parte proprio da lì per analizzare l’anno solare dei falchi che chiudono il 2017 al quarto posto: «Sicuramente la seconda metà di stagione 16/17 è stata un po’ problematica - afferma l’ex coach -. Da una posizione solida nella griglia playoff e un’alchimia di squadra che funzionava bene, siamo passati dalla questione Hawkins di fatto poi non andata a buon fine, e relativo addio di Altimani, che ha generato un’involuzione tecnica e mentale che ci ha portati sì ai playoff, però in condizioni che non ci ha fatto ben figurare. Le decisioni maturate in estate, sia relative ai giocatori sia relativa alla mia volontà di non allenare più, hanno portato a decisioni di costruire un roster con caratteristiche fisiche e tattiche più in linea con la categoria. All’inizio dovevamo trovare un assetto, una volta trovato, sono arrivati i risultati: cinque vittorie consecutive e sei vittorie nelle ultime sette partite, e ora siamo ai vertici della classifica. Quest’anno poi è un campionato molto più interessante: non essendoci più la squadra che ammazza il girone come ha fatto la JuVi l’anno scorso, il livello si è alzato e rende tutto molto più equilibrato e imprevedibile».

Uno sguardo vuole però rivolgerlo anche al settore giovanile: «Siamo facendo una Under 20 con giocatori nostri e del San Pio X - conclude - dopo una prima fase di ricerca di gioco e amalgama, i ragazzi hanno trovato un ottimo affiatamento e una voglia di fare difficilmente pronosticabile a inizio anno. La fase Gold sarà impegnativa, anche per motivi logistici, ma i ragazzi sono molto motivati».

Leonardo Piva

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro