Quotidiani locali

«Forza San Lazzaro, crediamoci»

Pallamano A2 femminile. La Popescu sprona le compagne al salto di qualità

MANTOVA . Lunga sosta invernale per i campionati di pallamano. La serie A2 femminile ha giocato la terza giornata di ritorno e ripartirà il 20 gennaio con la San Lazzaro impegnata in trasferta a Malo.

Per rivedere il team virgiliano al PalaLù bisognerà attendere il 4 febbraio (avversario il Marconi Jumpers) perché anche il 27 gennaio è previsto un match fuori casa, a Bazzano. La regular season terminerà l’11 febbraio e la SanLà giocherà a Musile. Poi si svolgeranno le fasi playoff e playout e verranno compilati nuovi calendari.

L’ultima partita prima di Natale ha regalato all’équipe mantovana una gioia immensa contro la capolista Cellini Padova, fino ad allora imbattuta, che si è dovuta inchinare alla rimonta delle giocatrici biancoblù. Il pareggio del Mestrino a Reggio Emilia sta poi rendendo le feste ancora più gustose, perché la San Lazzaro è salita al secondo posto in solitaria a -2 dal Padova e a +1 sul Mestrino.

Fra le artefici della risalita della SanLà c’è indubbiamente Marcela Popescu: da grande campionessa quale è, l’italorumena ha messo la propria esperienza a disposizione del gruppo. Da quando è tornata ha giocato nei primi momenti titolare, poi, dopo il guaio al ginocchio, ha offerto minutaggi di valore per aiutare la squadra. «Io ci metto il mio e soprattutto l’esperienza - dichiara l’atleta -. Mi auguro che in futuro le mie compagne di squadra riescano a esprimersi al meglio senza esser prese per mano. Sono brave, possono farcela, è soltanto una questione di mancanza di fiducia, che si devono conquistare partita dopo partita. Devono cominciare a crescere e cercare di giocare con determinazione anche contro le avversarie più temibili. In quelle occasioni - conclude la Popescu - perdono un po’ del loro gioco perché pensano di non essere capaci, invece lo sono. Hanno paura di sbagliare e non danno il 100%».

Benedetta Montagnoli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro