Quotidiani locali

BASKET A2

Dinamica, la sfida speciale di Candussi

Basket serie A2. Domani a Udine, il pivot: «Sono di Palmanova ma ho giocato a Trieste, sarà una verifica importante»

MANTOVA. Il lungo percorso degli Stings ricco di intrecci in chiave playoff inizierà domani al PalaCarnera di Udine (ore 19) contro la squadra battuta all’andata 80-70 e a pari punti coi biancorossi.

Sarà probabilmente atteso da un clima particolare Francesco Candussi: nonostante sia originario di Palmanova (provincia di Udine), ha un passato nelle fila proprio della rivale per eccellenza di Udine, ovvero Trieste. «Credo che a Udine sarà una partita molto intensa e molto fisica, servirà grande concentrazione - afferma - sarà una partita bella da giocare e molto importante per noi: servirà per capire se il lavoro che stiamo facendo in palestra è giusto. Giocheremo anche in un campo difficile. Sono quelle partite che valgono il lavoro che facciamo, per me sarà un’emozione particolare: ho dei parenti che tifano Udine, ho giocato due anni a Trieste ma ho avuto modo di frequentare anche la pallacanestro di Udine, quindi sarà una gara particolare».

Lamma in settimana ha dovuto confrontarsi solo con qualche acciacco di Luca Vencato, attualmente senza alcun rischio di non esserci al PalaCarnera.

Per quanto riguarda la squadra allenata da Lino Lardo, il capitolo infermeria è stato un po’ più problematico: Michele Ferrari ha lavorato a parte negli ultimi giorni per problemi alla schiena mentre Mauro Pinton dovrebbe andare in panchina per onore di firma dopo il duro colpo subìto nella sfida di Imola al quarto metacarpo della mano sinistra che già si era fratturato poco più di un mese fa.

Nel frattempo, quanto a mercato, continuano i movimenti di assestamento delle squadre in vista del rush finale del campionato: Jesi ha piazzato un vero colpo da novanta, ovvero il play Marques Green: ex giocatore di Pesaro, Milano, Sassari, Avellino e reduce da una prima metà di stagione a con i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia. Ha vinto due Coppe Italia, per diversi anni ha giocato in A1 ed Eurolega. Trieste dal canto suo smentisce la possibilità di accaparrarsi il centro della Nazionale Marco Cusin. Cambio ai vertici societari dei Roseto Sharks: Antonio Norante è stato nominato amministratore unico e presidente.

La diciassettesima giornata della serie A2 Est inizierà oggi con l'anticipo tra Bergamo e Treviso (ore 20.30).

Leonardo Piva
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro