Quotidiani locali

basket a2

Il variegato mondo dei riti scaramantici

Le scaramanzie tra gli atleti negli spogliatoi raccontate da Riccardo Moraschini

MANTOVA. Buona settimana a voi! Oggi due chiacchiere su un argomento leggero perché vorrei parlare di un tema un po’ bizzarro che riguarda le scaramanzie più o meno diffuse tra gli atleti negli spogliatoi o in campo prima dell'inizio di una partita.

Devo dire che nel corso degli anni ho visto diversi riti scaramantici particolari, simpatici e "originali" che certamente fanno parte di una consuetudine molto presente nell'ambiente sportivo. Quindi, chi più chi meno, ogni giocatore ha una routine che ripete ogni domenica, una sorta di buon augurio subito prima di scendere nell'arena e affrontare l'impegno agonistico.

C'è chi si affida alla musica e ascolta una playlist sempre uguale prima di uscire per fare riscaldamento, altri giocatori invece scendono in campo e fanno gli esercizi preparatori sempre nello stesso identico ordine. Oppure, più particolare, in Virtus mi è capitato di avere un compagno che prima delle partite si faceva una doccia! Io personalmente anni fa non avevo l'abitudine di fare riti particolari, poi con il tempo mi sono abituato anche io ad avere una routine pre-partita con alcuni semplici "gesti" che faccio ogni domenica. Ad esempio, io devo essere sempre l'ultimo a uscire dallo spogliatoio e l'ultimo a entrare in campo. Oppure quando inizia la ruota del riscaldamento mi posiziono sempre come il primo rimbalzista della fila.

Devo ammettere che credo poco nella scaramanzia in generale, però alla fine credo che tutte queste cose, o anche solo dei semplici gesti, siano utili per creare una sorta di stato mentale positivo per favorire una maggiore concentrazione prima di cominciare a giocare. In ogni caso sono anche convinto che le particolarità di ogni giocatore aiutino anche a formare un gruppo vero e unito, se poi arriva un pizzico di fortuna tanto meglio!

Ciao a tutti ragazzi, buon weekend e Go Stings!
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro