Quotidiani locali

basket a2

Dinamica, la grinta di Timperi: «Diamo la carica dalla panchina»

Basket serie A2. La guardia biancorossa analizza la sfida da brividi di domani sera a Trieste: «Dobbiamo mettere tanta pressione». La gara sarà visibile gratis sul canale You Tube della Lnp

MANTOVA. L’ultimo impegno per la Dinamica Generale prima della pausa nella quale la regular season lascerà posto alla Coppa Italia è di quelli che rappresentano una vera e propria montagna da scalare: i biancorossi faranno visita all’Alma Trieste che davanti al proprio pubblico è imbattuta da ottobre 2016 in regular season.

Settimana di lavoro ordinaria in casa Stings, solo Moraschini e Bobby Jones hanno saltato un allenamento ma solo per precauzione. Settimana impreziosita dalla notizia della seconda convocazione di Francesco Candussi al prossimo raduno del Progetto Lunghi a Jesi dal 2 al 4 marzo. «Veniamo dalla vittoria con Piacenza quindi andremo a Trieste un po’ più tranquilli - afferma Marco Timperi -. Sappiamo che in quel campo sarà difficilissimo giocare contro la seconda del campionato con un roster lunghissimo, però noi andremo a giocarci le nostre carte e alla fine del match tireremo le somme. Ci dovremo preoccupare di tutti, hanno giocatori di esperienza che sanno passare la palla e fare canestro. Dovremo mettere tanta pressione, è l’unico modo per affrontare questa partita, se lasciamo che la gara prenda il ritmo che vogliono loro sarà difficilissimo pensare di vincere. Noi della panchina, Cucci, Mei, Ferrara e io, dobbiamo essere in grado di dare energia quando siamo chiamati in causa. E, se possibile, di dare una svolta alla partita senza far calare l'intensità».

In casa Trieste c’è tutta la volontà di riprendersi la testa della classifica, a lungo occupata nel corso di questo campionato, trono abdicato a favore della Fortitudo Bologna solo dall’ultimo turno quando la squadra di Dalmasson è incappata nella pesante sconfitta di Treviso e Bologna ha fatto suo il derby contro Imola. «Nemmeno noi ci attendevamo un numero simile di vittorie all’inizio - afferma Andrea Conorica - la nostra partenza ha fatto alzare le aspettative. Ora per noi è fondamentale il primo posto perché cerchiamo di guadagnarci il fattore campo: il nostro pubblico ci infonde ancora più motivazione, se possibile. Mantova è un’ottima squadra, sono completi e hanno inserito nel telaio un rinforzo come Legion. Arrivano da un periodo buono e sarà certamente una bella sfida. Dopo i virgiliani, avremo la Coppa Italia: questo servirà a far vedere la mentalità della squadra; non sarà sicuramente un torneo facile ma non abbiamo paura di nessuno».

Buona notizia per gli appassionati mantovani: la Lega nazionale pallacanestro ha comunicato che sarà proprio Trieste-Mantova la partita prescelta per essere visibile gratuitamente sul canale gratuito YouTube della Lnp. L’ottava giornata di ritorno inizierà questa sera, ore 20.30, con l’anticipo tra Piacenza e Ravenna.

Leonardo Piva
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro