Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Calcio, scatta la bagarre dei tornei notturni

I campionati sono finiti ma non la voglia di calcio. Con l’inizio del mese di giugno è tempo di tuffarsi nei numerosi tornei estivi sparsi per tutta la provincia

MANTOVA . I campionati sono finiti ma non la voglia di calcio. Con l’inizio del mese di giugno è tempo di tuffarsi nei numerosi tornei estivi sparsi per tutta la provincia: eventi che permettono agli appassionati di confrontarsi in un clima sicuramente più rilassato rispetto a quello delle competizioni “ufficiali”. La maggior parte di queste manifestazioni ha la caratteristica di essere aperta a tutti: dagli amatori ai tesserati FIGC. Tanti giocatori, che magari durante la stagione sono avve ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

MANTOVA . I campionati sono finiti ma non la voglia di calcio. Con l’inizio del mese di giugno è tempo di tuffarsi nei numerosi tornei estivi sparsi per tutta la provincia: eventi che permettono agli appassionati di confrontarsi in un clima sicuramente più rilassato rispetto a quello delle competizioni “ufficiali”. La maggior parte di queste manifestazioni ha la caratteristica di essere aperta a tutti: dagli amatori ai tesserati FIGC. Tanti giocatori, che magari durante la stagione sono avversari, si ritrovano fianco a fianco o viceversa. E non c’è solo il calcio giocato: spesso alle partite si accompagna la buona cucina. E non è da escludere che, di fronte ad un buon piatto di risotto, si concludano anche alcune delle trattative di mercato per la stagione che verrà. Ecco una panoramica dei principali tornei della provincia: in alcuni di questi è ancora possibile iscrivere la propria squadra.

Attesa per Pozzolo. Il torneo di calcio a 8 di Pozzolo sul Mincio “Trofeo Gazzetta di Mantova” è sicuramente uno dei più famosi della nostra zona. E’ giunto alla 33esima edizione e quest’anno si disputerà a partire dal 22 giugno. Offre un ricco montepremi di 1000 euro per le prime quattro squadre classificate oltre ad altri undici riconoscimenti, dedicati alle squadre come ai singoli. E’ ancora possibile iscriversi: restano pochi posti per completare il tabellone e il termine ultimo è il 17 giugno. La quota d’iscrizione è di 100 euro più 50 di cauzione. Per info contattare Nicola (348/3433138) o Valter (3474243910). Si giocherà nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Scattato il Città di Suzzara. È più giovane (è giunto alla quinta edizione) ma altrettanto seguito il “Città di Suzzara” di calcio a 7 che si svolge allo stadio Allodi. Organizzazione della Daniel’s Friends per un torneo che è capace di calamitare tante formazioni sia dalla Bassa Mantovana che dal Reggiano. Apprezzabile anche il lato social: attivissime la fan page Facebook, con interviste ai protagonisti delle gare, e il profilo Instagram. Le prime sfide si sono giocate martedì sera: fino al 6 luglio si confronteranno, dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23, ben 20 formazioni per un totale di 300 partecipanti.

Il Mincio è sempre più blu. Pronto a partire con slancio, alla sua quarta edizione, anche “Il Mincio è sempre più blu”. Sul sintetico dell’Ugo Coffani di Cerlongo di Goito si terrà un torneo di calcio a 7 divenuto particolarmente ambìto, cui si danno appuntamento tanti giocatori, molti dei quali provenienti anche dal mondo dei dilettanti. Ricco il montepremi di 2.500 euro per la prima classificata, ma premi sono previsti anche per la seconda e la terza squadra, così come per il miglior portiere, il miglior giocatore ed il capocannoniere del torneo.

Città di Monzambano. Dal 6 giugno al 6 luglio, al campo Nocentelli di Monzambano, si svolgerà invece la decima edizione del “Trofeo Città di Monzambano - Torneo delle Colline Moreniche e del Basso Garda”. Un torneo notturno di calcio a 6 con ricchi premi e trofei destinati alle migliori squadre e giocatori. Si giocherà nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Nuvolato. Dal 18 giugno al 6 luglio si terrà a Nuvolato il 19esimo Memorial Martini e Mosca, torneo di calcio a 7 che mette in palio un montepremi complessivo di 3.500 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno e c’è ancora un posto disponibile. Per informazioni contattare Roberto Bosi (3391866738).

L’esordio di San Biagio. È scattata il 28 maggio, e durerà fino al 16 giugno presso il campo sportivo di San Biagio di Bagnolo San Vito, la prima edizione del torneo di calcio a 6 organizzato dall’Asd San Biagio Calcio in collaborazione con la locale associazione Caotic Group. Le sfide si terranno nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì e in concomitanza con le partite sarà attivo un ricco stand gastronomico curato proprio dalla Caotic Group.

I tornei della Bassa. È iniziato uno dei classici della Bassa Mantovana, ovvero il Memorial La Fata in quel di Borgofranco (finali previste il 29 giugno). Altro torneo di alto profilo quello che sta andando avanti a Bondeno di Gonzaga intitolato alla memoria di Stefano Vincenzi. Anche in questo caso la finale nella serata del 29 giugno. Senza dimenticare poi il sentitissimo torneo dei quartieri, l’Etra Cup, che si svolge ormai da diversi anni a Ostiglia.

Cividale Cup. Il piccolo centro di Cividale Mantovano si animerà dall’11 giugno al 4 luglio per un sentito torneo di calcio a 7. Quest’oggi si procederà ad estrazioni e calendario, da lunedì prossimo via alla fase a gironi. Si gioca anche nelle sere di mercoledì e venerdì.

Gli altri. Tanti altri tornei notturni stanno caratterizzando, o caratterizzeranno, ogni angolo della provincia. Il primo giugno è scattato, e durerà fino al 29, il Memorial Lane di Villa Garibaldi di San Benendetto Po. Si tratta di un torneo di calcio a 8 che si disputa ogni martedì, giovedì e venerdì, con stand gastronomico attivo. È scattato lunedì anche il “Torneo dei Campanili”: nel sempre più frequentato centro sportivo Fossatello di Rodigo, fino al 29 giugno, si disputeranno parallelamente torni di calcio a 5 e a 7 giocatori, maschili e femminili. Lunedì sono partiti anche il Torneo delle Rose-Memorial Cordioli di Pellaloco di Roverbella di calcio a 8 ed il secondo “Memorial Fugirai” di Soave, che sfoggia un punto di ristoro tutto nuovo: per entrambi si gioca nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì. Dal 18 al 24 giugno il torneo di calcio a 6 “Quarto Memorial Garagna” animerà il campo sportivo di Solferino. L’ultimo a scattare in ordine di tempo sarà il 18esimo “Memorial Rossi” di calcio a 5 a Bozzolo: si parte il 25 giugno e le iscrizioni sono aperte (225 euro e 25 di cauzione per squadra). Contattare Mattia al 338-8068859. Sabato e domenica il curioso torneo di Calcio Balilla Umano a Campitello: si gioca in 6 contro 6, per informazioni il contatto è Francesco al 340-6601060. Spazio anche all’ormai classico torneo del campetto dell’oratorio a Canneto sull’Oglio. Si comincia lunedì prossimo con le competizioni riservate ai grandi (dall 2002 in avanti) e ai piccoli.

Oltre confine. È giusto segnalare anche tre tornei notturni che, seppur fuori dai confini della nostra provincia, sono molto frequentati da giocatori e appassionati mantovani. Innanzitutto quello di Polpenazze del Garda (provincia di Brescia): fino al 17 luglio vi si terrà uno dei tornei di calcio a 6 tra i più seguiti del Nord Italia, giunto alla 40esima edizione e capace di attirare nelle sere finali migliaia di spettatori. In campo anche i professionisti. Sempre nel Bresciano molto seguito è anche il Memorial Dall’Aglio di calcio a 5 a Novagli di Montichiari: scattato il 29 maggio è in corso ogni martedì, giovedì e sabato. Infine da lunedì 25 giugno prenderà il via il 17esimo torneo di calcio a 5 di Codisotto di Luzzara “Memorial Sandro Pavesi”. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 180 euro più 20 di cauzione. Contattare il 338-3406206.

Davide Casarotto