Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Motocross nel sangue: Walter Bolognesi torna in gara a 56 anni

Terzo assoluto nel campionato regionale Mx1 amatori. Camionista, si allena in palestra tre volte la settimana

CARBONARA DI PO. Moto che passione. Il motociclista Walter Bolognesi di Carbonara di Po, a 56 anni, dopo 18 anni di inattività ha staccato la motocicletta dal chiodo per rimpinguare un palmares di una cinquantina di vittorie, prima nel settore cross, poi nella velocità. Il felice trinomio passione-abilità-sacrificio parte da lontano, dal primo impatto con il motocross a 12 anni, poi via via il passaggio alle gare di velocità, la lunga sosta e la ripresa, in cat. Mx1, campionato regionale ama ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

CARBONARA DI PO. Moto che passione. Il motociclista Walter Bolognesi di Carbonara di Po, a 56 anni, dopo 18 anni di inattività ha staccato la motocicletta dal chiodo per rimpinguare un palmares di una cinquantina di vittorie, prima nel settore cross, poi nella velocità. Il felice trinomio passione-abilità-sacrificio parte da lontano, dal primo impatto con il motocross a 12 anni, poi via via il passaggio alle gare di velocità, la lunga sosta e la ripresa, in cat. Mx1, campionato regionale amatori.
Terzo assoluto quest’anno, buoni piazzamenti nei due anni precedenti. Nonostante il lavoro di autista per il Gruppo Mauro Saviola, si allena tre volte la settimana in palestra e in moto nel week end. Il centauro carbonarese quando non si allena a Rivarolo Mantovano frequenta la pista del motoclub di Bergantino, nel Rodigino. Allenamenti cui partecipa anche il suo grande amico Andrea Dovizioso, campione della Ducati. L’amicizia fra i due è nata con una gara di beneficienza organizzata a Rivarolo Mantovano dal presidente Marco Zaffanella. Dove ha conosciuto anche Maverick e Melandri, del team di Valentino Rossi. All’orizzonte si profila la ripresa del campionato sulla pista di Recoaro, inizio prossimo 3 settembre, termine previsto fine novembre.

«Ringrazio moltissimo la mia famiglia –dice Bolognesi – e i miei due grandi sponsor C. P.Drones di Varese e Delta Energy di Carbonara di Po…sperando se ne aggiungano altri, in quanto questo sport sta diventando sempre più oneroso».

Bolognesi ja iniziato a correre con una moto d cross a 12 anni. Le prime vittorie sono arrivate quando aveva venti anni e per 8 anni di seguito. Periodi nel quale si è aggiudicato quattro campionati del Triveneto. Poi è avvenuto il passaggio alle moto da velocità attraverso l’amicizia con il motociclista carbonarese Marcello Bertolani, giornalista di MotoSprint, perito tragicamente in un incidente in SudAfrca. Anche nel settore velocità sono arrivate soddisfazioni con un terzo posto a Misano Adriatico nel 1996 ed un altro al Mugello. Entrambe nella categoria 750 cc. La famiglia Bolognesi è molto conosciuta a Carbonara di Po dove ha gestito per diversi anni la locanda Due Mori, uno dei locali più famosi per la ristorazione al tartufo.