Quotidiani locali

Vai alla pagina su Mantova calcio
Musica e sport: le giovanili del Mantova protagoniste al Sociale

Mantova Calcio

Musica e sport: le giovanili del Mantova protagoniste al Sociale

L'orchestra come una squadra vincente: gli atleti nel foyer del teatro con il musicologo Giovanni Bietti

MANTOVA. L'orchestra come metafora di squadra vincente. E’ stato questo il “fil rouge” per il laboratorio di team building che si è tenuto al Teatro Sociale di Mantova. Un’esperienza a dire il vero già sperimentata lo scorso anno e che  ha visto protagonisti i calciatori delle squadre giovanili Berretti e Allievi nazionali del Mantova Calcio.

In serata invece l'appuntamento musicale inserito nella stagione di Tempo d’Orchestra con l’Ocm e il pianista Pietro De Maria impegnati nei due Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin. Dunque musica e sport a confronto: un progetto realizzato dall'Orchestra da Camera di Mantova in sinergia con Mantova calcio e Teatro Sociale di Mantova.

Gli atleti sono stati accolti nel foyer per una lezione teorica affidata al musicologo Giovanni Bietti e successivamente in platea hanno seguito la prova generale del concerto. Obiettivo era infatti quello di capire cosa accade quando i musicisti di un'orchestra prendono posizione, pronti a mettere le individualità al servizio di una produzione artistica collettiva.

“Fare un’esperienza di team building - ha spiegato  il musicologo Giovanni Bietti - consiste nel vivere una situazione, reale o simulata, che metta insieme una pluralità di persone al fine di farne un gruppo, compatto e coeso, unito e motivato nel raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso. Molte sono le metafore che si usano abitualmente per le due situazioni, è il caso di azione corale, solista, assolo".

I giovani calciatori a lezione dagli orchestrali L'orchestra come metafora di squadra vincente. E' stata questa la chiave dell'incontro tenutosi nel foyer del teatro Sociale tra i musicisti dell'Orchestra da Camera di Mantova e i calciatori delle squadre Berretti e Allievi Nazionali del Mantova Calcio

Tante le analogie emerse, a sorpresa, per molti dei giovani sportivi che hanno seguito con interesse il laboratorio. Dopo il concerto serale al Sociale la produzione approderà questa sera sul palcoscenico del Teatro Ponchielli di‭ ‬Cremona.‭

Il maestro Carlo Fabiano con il...
Il maestro Carlo Fabiano con il pianista Pietro De Maria

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista