Quotidiani locali

Ecco i nostri suggerimenti per il weekend

La primavera ha messo le ali alla nostra provincia, un'altra miriade di eventi sono in arrivo anche in questo fine settimana. Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare nel weekend nel Mantovano. Dalla notte bianca, alla musica con altri due grandi concerti al PalaBam, allo sport fino alle sagre... Ecco la nostra top ten degli eventi del fine settimana.

1. La prima notte bianca 2015 di Mantova è pronta

La notte bianca a Mantova
La notte bianca a Mantova

Parte "Mantovavive”, l'ottava edizione della notte bianca che sabato, dalle 20 all'una di notte, animerà le vie del centro cittadino. Amplissima quest'anno l'offerta messa in campo da Comune, Confcommercio e Radio Pico, per un mix perfetto di divertimento, musica, shopping, cultura e gusto. Il cuore pulsante come sempre sarà piazza Marconi, con la postazione di Radio Pico , il set fotografico (ai primi 20 fotoamatori in omaggio gadget e cocktail) e il dj set del Chiringuito , allestito su una fiammante roulotte americana dotata di palco, sulla quale saranno anche esposte alcune Harley Davidson.

IL PROGRAMMA COMPLETO

2. Continuano i concerti al PalaBam: tocca a De Gregori e Nesli

De Gregori e Nesli sono i due artisti...
De Gregori e Nesli sono i due artisti che accenderanno il weekend del PalaBam

Iniziata lunedi con Fiorella Mannoia e proseguita con la data zero del tour 2015 di Marco Mengoni, la stagione dei grandi concerti di maggio del Palabam ospita sabato Francesco De Gregori con la tappa del tour Vivavoce e domenica Nesli, l'ex rapper fratello di Fabri Fibra oggi cantautore, protagonista di Sanremo con il brano " Buona fortuna amore ". I concerti cominceranno alle 21.30.  Palabam   a 2 km dal casello Mantova Nord, direzione Mantova. Info 0376 220055

LE FOTO: Fiorella in concerto

IL VIDEO: l'attesa dei fan di Mengoni

 

3. Castel Goffredo profumata e colorata da Flora et Labora

Alcune erbe aromatiche
Alcune erbe aromatiche

Sabato e domenica la capitale della calza ospita la mostra mercato di piante aromatiche al parco la Fontanella. Uno straordinario rosario di profumi, di sapori, di laboratori creativi, una celebrazione di tutte quelle piante che, in tanti modi, hanno arricchito e arricchiscono le nostre vite con i cibi e con le bevande, ma anche sorprendenti risorse per il benessere del corpo e della mente. Flora et labora :  una rassegna da vedere, da ammirare, da gustare, da centellinare.

4. Pegognaga suona con l'Aratro Festival

Zibba e Almalibre
Zibba e Almalibre

Venerdì alle 19  torna a Pegognaga “Aratro Festival”, evento dell’etichetta indipendente “Aratro Incisioni”, in collaborazione con Comune di Pegognaga, Arci Casbah , Live Arci Mantova, Radio popolare, Provincia di Mantova, Fondazione Cariplo. L’alta qualità artistica e culturale della proposta è definita da alcuni nomi come Zibba, Max Collini e Yucca Riverberi che rappresentano il top nel panorama pop-rock giovanile. “ Zibba e gli Almalibre ” presenteranno il nuovo disco in un tour con una formazione minimale.  Durante il concerto, esposizione libri di editori indipendenti e carrellata titoli della celebre casa editrice Nda dedicati alla cultura giovanile.                                 

5. E per lo sport i saluti del Mantova e il super derby Dak-Governolese

Il capitano del Mantova Matteo Paro
Il capitano del Mantova Matteo Paro

Mentre il Mantova saluta i suoi tifosi domenica alle 15 contro il Como, ultima di campionato per la straordinaria truppa di mister Ivan Juric contro l'ex tecnico Carlo Sabatini, l'interesse degli sportivi mantovani si accenderà già sabato alle 16. Allo stadio Mazza di Ostiglia, infatti, spazio al derby dell'anno. Una sfida da non perdere e attesissima tra la Dak di casa e la Governolese. Chi vince questa gara di playoff di Promozione avrà un mezzo piede in Eccellenza. Previsti oltre mille spettatori.

6. Il lambrusco "signore" di Sabbioneta

Lambrusco a Palazzo
Lambrusco a Palazzo

Torna  “Lambrusco a Palazzo”, l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga.  Sia sabato che domenica la piccola Atene del Rinascimento ospiterà nelle cantine storiche del palazzo Ducale la manifestazione, che sarà rappresentativa della migliore espressione del vino rosso frizzante. Due giorni dedicati alle virtuosità dei vitigni evocati del territorio e, al valore culturale architettonico che contraddistingue questa località. Obiettivo della manifestazione è declamare il valore di questo vino frizzante italiano e cogliere l'opportunità di far conoscere le numerose etichette e le attività delle aziende presenti, appartenenti ai consorzi delle province di Mantova, Modena e Reggio-Emilia.

7. Sul sagrato delle Grazie si rivedono i madonnari

Gessetti in erba alle Grazie
Gessetti in erba alle Grazie

Nuovo weekend di eventi per la Grazie di maggio. Sabato alle 15 sul sagrato  delle Grazie “Gessetto Giovani” - concorso di gessetto su asfalto per bambini. Alle 21 “Nuova luce sul Santuario” , conferenza a cura della professoressa Paola Artoni e del professor Paolo Bertelli. Domenica  alle 9,30 “Infiorata di maggio”: inizio dell’esibizione dei Maestri Madonnari, alle 10,45  in via Francesca spettacolo arte di strada con Pass Pass; alle 11,45 degustazione di piatti tipici locali (con la collaborazione dei ristoranti di Grazie). Alle 16,30   ancora arte di strada con Pas Pas. Alle 17,30  all' Antico Foro Boario presentazione del Bozzetto per il Manifesto del 43° incontro nazionale dei Madonnari. Alle 18 aperitivo in musica “No Tracks”

8. San Benedetto Po e l'asparago a nozze nella sagra

Un'edizione passata della sagra...
Un'edizione passata della sagra dell'asparago

La gita in bicicletta, le serate osservative, le visite guidate proposte saranno occasioni per conoscere e apprezzare le risorse del territorio da venerdì a domenica. I prodotti tipici locali e non solo, che saranno esposti nelle piazze e nelle vie del centro storico di San Benedetto  domenica daranno la possibilità di “gustare” la nostra terra, gli intrattenimenti e gli spettacoli, moderni e tradizionali, che si alterneranno durante la Sagra, saranno l’occasione per tutti, sanbenedettini e visitatori da ogni dove, per godere dello stare insieme tra amici, in una ricreata atmosfera di tempi passati, lontani dalla frenesia e dall’inquietudine della vita quotidiana.

9. Ultime cicogne liberate al Parco delle Bertone

La liberazione delle cicogne al parco...
La liberazione delle cicogne al parco Bertone

L’ultimo volo di cicogne della stagione e la mostra del pittore Gianni del Bue sono gli appuntamenti in evidenza nel programma domenicale del Parco delle Bertone di Goito, aperto dalle 10 alle 19.30. Domenica  il pubblico potrà assistere all’ultimo appuntamento del programma di rilasci primaverili a cura del Centro di reintroduzione della cicogna bianca: alle  11 in punto il biologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro, coordinerà e commenterà il “battesimo dell’aria” di una coppia di cicogne bianche, esemplari che durante l’inverno si sono scelti in voliera e che potranno incrementare il numero di coppie di stanza nelle campagne mantovane per nidificare e riprodursi.

10. Il dog show di questa settimana è al Centro commerciale Virgilio

Il dog show a Borgo Virgilio
Il dog show a Borgo Virgilio

Sabato a partire dalle 15, al Centro Commerciale Virgilio di Borgo Virgilio, è in programma una giornata tutta dedicata agli amici a quattro zampe, che saranno gli indiscussi protagonisti di una sfilata molto originale. Fitto il calendario di appuntamenti: l’imperdibile sfilata canina, con in palio premi-acquisto per i primi tre classificati e tanti gadget a sorpresa per tutti i partecipanti; consulenze gratuite da parte di educatori e addestratori professionisti; dimostrazioni di addestramento e percorso ad ostacoli. Non mancheranno promozioni speciali sugli accessori per animali dedicati all’evento. Le iscrizioni saranno aperte dalle 9 del mattino e fino alle 15, all'interno della galleria del Centro.

EXTRA

A Gazoldo mostra di Nene Nodari

Nel salotto di Nene Nodari: Chiarismo e altro…Opere di Nene Nodari, Alessandro Dal Prato, Angelo Del Bon, Giuseppe Facciotto, Danilo Guidetti, Umberto Lilloni, Carlo Malerba, Oreste Marini,  Ezio Mutti, Goliardo Padova, Ugo Sissa, a cura di Gianfranco Ferlisi. Inaugurazione sabato alle 18

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista