Quotidiani locali

art gallery zanini

Le fotografie di Tamassia e la contemporaneità a San Benedetto

“Emozioni” è il titolo della mostra fotografica di Luciano Tamassia che sarà inaugurata domenica alle 18, a cura di Francesco Martani e Scilla Lui, alla Art Gallery Zanini Arte di San Benedetto Po...

“Emozioni” è il titolo della mostra fotografica di Luciano Tamassia che sarà inaugurata domenica alle 18, a cura di Francesco Martani e Scilla Lui, alla Art Gallery Zanini Arte di San Benedetto Po nella sezione dedicata alla contemporaneità.

La mostra, patrocinata dal Comune di San Benedetto Po e dal Comune di Zola Predosa (provincia di Bologna), resterà aperta al pubblico fino al 25 ottobre.

Luciano Tamassia, mantovano, nato nel 1961 e residente nelle vicinanze di San Benedetto Po, all’ombra dell’antico monastero benedettino, a Mirasole, ha lavorato in gioventù allo storico studio Giovetti, dove ha appreso l’arte della fotografia e la passione della stampa in bianco e nero. Con l’avvento del digitale Tamassia ha deciso di presentarsi al pubblico con diverse mostre con opere legate al paesaggio e natura della valle del Po, dei suoi luoghi amati.

Ha partecipato e vinto in diversi concorsi ed ha esposto in Italia e all’estero. Oggi si presenta alla Zanini con un saggio di fotografie con elaborazioni digitali sempre ispirate alle terre di Matilde.

«Luciano Tamassia è uomo del mondo, per la ricerca fotografica della natura. La fotografia lo ha spinto allo studio e alla sperimentazione di tutti gli aspetti della natura - scrive Francesco Martani nella presentazione della rassegna - la propria macchina fotografica va da un cavalletto all’altro ed è dotata di diversi obbiettivi, filtri fotografici, software informatici. La fotografia paesaggistica condiziona la sua interiorità per il colore, la luce e l’atmosfera mistica che sprigiona. La sua ricerca lo ha portato ad approfondire tecniche professionali sul grande fiume - continua la presentazione di Martani - il Po ma soprattutto sul territorio matildico».

La mostra, allestita nelle sale di via Virgilio 7 a San Benedetto Po, dopo il vernissage, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 360.952089 e 335.6716531 o consultare il sito www.zaniniarte.com. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista