Quotidiani locali

l'evento

Mantova, il programma di 1000 giovani per la Festa della Musica oltre ai concerti

Si comincia (sabato 18 giugno) alle 14 al Bibiena. Poi eventi, concerti e lezioni anche in Comune, nel carcere, in due case di riposo, nelle librerie e altre piazze

MANTOVA. Non solo concerti per l'anteprima della Festa della Musica che sabato 18 giugno vivacizzerà Mantova e le sue piazze. Ecco il programma degli altri eventi in calendario in una giornata da vivere con le orecchie ben aperte, perché si potrà ascoltare musica in ogni angolo della capitale italiana della cultura 2016.

Teatro Bibiena. Ore 14 – Inaugurazione – Incontro con Mogol e Luca Barbarossa. Incontro dei giovani con Mogol e Luca Barbarossa. Conducono Leonardo Metalli ed Enrico Deregibus. A conclusione verrà assegnata una borsa di studio al giovane cantautore Cortex.

Ore 14 – Sala Piermarini – Incontro Rete dei Festival. L’obiettivo è quello di presentare i progetti già avviati, confrontarsi e analizzare la situazione attuale del mondo dei festival e dei live in genere. Un incontro per stimolare la condivisione di idee ed esperienze e per dare il via a progetti e collaborazioni. Coordinatore dell’incontro il responsabile organizzativo della Rete dei Festival, Francesco Galassi

Ore 15.30 – Assante & Castaldo: Lezioni di Rock. Un percorso mirato, per guidare i giovani attraverso la storia del Rock. Presenta sul palco principale Cristina Zoppa di Radio Rai.

Ore 16.30 – Sala Piermarini -Tavola rotonda "Il mercato musicale: strumenti musicali e festival per giovani”. Fine di una crisi? Cosa ci dice il 10% in più del mercato degli strumenti musicali rispetto all’anno precedente. Con un focus sul Bonus Stradivari: stato dell’attuazione ad oggi e miglioramenti. Festival, contest, circuiti di musica dal vivo per indipendenti ed emergenti: i dati di un settore in fermento. Cosa serve oltre al Tax Credits sulla Produzione Discografica, Bonus 500 euro, Fondi straordinari sui Festival: quali altri interventi? A seguire: Legge sulla Musica: nuovi contributi per il nuovo testo. Intervengono i rappresentanti di: Disma, Rete dei Festival, Arci, AudioCoop, Pmi, I-Jazz e altri operatori del settore

Casa circondariale di Mantova - Via Carlo Poma, 3. Ore 11 - Green Band - Giovani della scuola di musica Banda Città di Mantova - Peppe Voltarelli.

Edicola acustica - Via Frattini. Ore 11. Con Daniele Sarno, Mauto, Il Colle.

Librerie Feltrinelli - Via Roma ,10. Ore 18. Presentazione del libro di Athos Enrile: "Le ali della musica”

Aspef - Piazzale Michelangelo 1. Ore 15. Officine Buone: Tamrida e Maru.

Fondazione Mazzali – Onlus - Via Trento 10. Ore 16 – Officine Buone: Tamrida e Maru.

Loggia del Grano - Via Goito. Luka Zotti - Michelangelo Giordano.

Piazza Canossa. Ore 18 – Brigata corale 3 Laghi.

Mantova in musica – Via Conciliazione. Ore 21 – Auditorium “Claudio Monteverdi” Gershwin Night – Joaquin Palomares, violino, Andrea Rucli, pianoforte. Info e biglietteria: www.mantovamusica.com/

Mantovaplayground. Ore 10 – ore 13 (ogni 30 minuti) – Comune di Mantova (via Roma 39). Incontro sul tema “Che colore ha il suono?”. Installazione – laboratorio di Lorenzo Bravi Aliossi e installazione – laboratorio di Enrico Malatesta.

Ore 17.30 – 18.30 Spazio Broletto (Piazza Broletto 6). Quaderni di viaggio e mappe cromatiche/sonore. Laboratorio a cura di Segni d’infanzia.

E per finire... Estate musicale del Conservatorio. Ore 21 Auditorium Monteverdi (Via Conciliazione) - C'era una volta... Fiabe all'opera (saggio di Scuola di Canto)

Martedì 21 giugno, ore 21 Festa europea della musica. Orchestra del Conservatorio “Lucio Campiani” – Orchestra junior del Conservatorio diretta dal professor Ambrogio de Palma.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista