Quotidiani locali

domani e domenica

Premio Acerbi, weekend finale Ospite d’onore Louise Fresco

Intenso week-end in vista per quanto riguarda la 24ª edizione del Premio Acerbi che quest’anno pone sotto i riflettori la letteratura olandese. Domani alle 10.30, nella sede dell'Accademia Nazionale...

Intenso week-end in vista per quanto riguarda la 24ª edizione del Premio Acerbi che quest’anno pone sotto i riflettori la letteratura olandese. Domani alle 10.30, nella sede dell'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, si svolgerà la tavola rotonda Nutrire i popoli (soprattutto di cultura, ma non solo). Protagonista dell'incontro sarà Louise O. Fresco, già vicedirettrice Fao a Roma, che presenterà il suo libro Hamburgers in Paradise - The story behind the food we eat edito nel 2015 da Princeton University Press. La studiosa fa parte dell’Accademia Reale Olandese di Arti e Scienze e presidente della Wageningen University, ateneo dei Paesi Bassi specializzato in studi agrari. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto la carica di vicedirettore generale delle Nazioni Unite, responsabile per questioni tecnologiche nell’area della produzione agricola. Fresco ha pubblicato, oltre a numerosi libri scientifici, anche tre romanzi. Numerosi i premi da lei ricevuti, soprattutto per il suo impegno e le sue critiche nel dibattito internazionale sul rapporto tra la natura e l'uomo. L'incontro sarà coordinato da Franco Paris dell’Università l’Orientale di Napoli e vedrà gli interventi di Marzio A. Romani dell’Università Bocconi di Milano e di Eugenio Camerlenghi, presidente della Classe di Scienze dell’Accademia Virgiliana.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala consiliare di Castel Goffredo, si svolgerà la cerimonia di votazione e proclamazione del vincitore della 24ª edizione del Premio Acerbi. Questi i tre romanzi in gara, tutti editi da Iperborea: Nella casa del pianista di Jan Brokken (2011), La presa di Stephan Enter (2014) e Il corvo di Kader Abdolah (2013). Nell'ambito dell'incontro Louise O. Fresco riceverà il Premio speciale Giuseppe Acerbi 2016 alla carriera. Il pomeriggio, che prevede letture e intermezzi musicali, sarà coordinato dalla giornalista Francesca Gardenato. Al termine ci sarà la tradizionale cena di gala al ristorante Il Roccolo.

Le manifestazioni acerbiane proseguiranno domenica in piazza Castelvecchio a Castel Goffredo: alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo Giuseppe Acerbi in recital. Interpreti Nicola Armanini, Dario Bonetta, Ermanno Nardi. Parteciperà la cantautrice Ainoo Elina; con lei il chitarrista Risto Jarvenpaa, il soprano Serena Aprile e il pianista Massimiliano Giovanardi. Lo show sarà arricchito da balli del gruppo danze folk Girovagando e dalla presenza del II Reggimento Fanteria Leggera dell'Associazione Napoleonica d'Italia. Introdurrà Alessandra Taraschi, coordinatrice del progetto Terre dell'Alto Mantovano.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista