Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Un omaggio del Festivaletteratura alla Rotonda

La presentazione in piazza Alberti, una tradizione del Festivaletteratura

La chiesa romanica di piazza Erbe raffigurata nella copertina degli opuscoli con il programma

MANTOVA. Festivaletteratura ha i sui riti annuali, dalla presentazione pubblica dei nomi degli ospiti, alla serata in piazza Leon Battista Alberti per la distribuzione del programma degli eventi. L’appuntamento, come annunciato ieri, sarà per mercoledì alle 21, accompagnato da un Gothic Remix che vedrà protagonisti Luca Scarlini e la Compagnia della Lettura: riprendendo testi, letture e brividi della Biblioteca Gotica di Festivaletteratura 2015, Scarlini e i lettori offriranno “un nuovo e terrifico viaggio” nella letteratura gotica italiana tra Ottocento e Novecento Ma in occasione della ventesima edizione, è stata diffusa in anteprima su Facebook la copertina dell’opuscolo: disegnata da Steven Guarnaccia, è un omaggio alla Rotonda di San Lorenzo.

La copertura del ventennale

Sei i disegni che vanno in sequenza, proponendo immagini con forme che ricordano la chiesa romanica di piazza Erbe: si parte da un tendone da circo (il Cirque Rotonda) per poi passare a una cantante lirica con ampia gonna con crinoline, arrivando quindi a un macinacaffè e a uno spremiagrumi; in conclusione, una torta a più piani con tanto di candeline (tra quelle che si vedono e quelle nascoste, dovrebbero essere venti) per finire con la Rotonda vera e propria.

Per chi dovesse avere fretta di conoscere l’intero programma del Festival del ventennale, tuttavia, la giornata buona potrebbe già essere quella di oggi: gli organizzatori, infatti, annunciano che proprio da oggi sarà possibile scaricare dal sito della manifestazione il programma con tutti gli appuntamenti di Festivaletteratura 2016.