Quotidiani locali

San Giorgio in scena. Con il Palcaccio torna la rassegna

Il sipario sta per alzarsi. “Il Palcaccio”, in collaborazione con il Comune di San Giorgio, organizza infatti il quarto concorso teatrale San Giorgio in scena

SAN GIORGIO DI MANTOVA. Il sipario sta per alzarsi. “Il Palcaccio”, in collaborazione con il Comune di San Giorgio, organizza infatti il quarto concorso teatrale San Giorgio in scena che da novembre a marzo porterà all'Auditorium del Centro Culturale di via Frida Kalho le pièce dei gruppi scelti dal comitato organizzatore dopo le lunghe selezioni. E anche quest’anno - come conferma Gabriele Bussolotti, regista del Palcaccio - hanno partecipato al bando compagnie da tutta Italia. Oltre a valorizzare il lavoro di realtà non professionistiche del territorio nazionale, il concorso, sostenuto dal Comune, offre al pubblico, grazie a un cartellone che comprende anche altre proposte, un’occasione per avvicinarsi al teatro.

Ad aprire la IV edizione della rassegna, sabato 19 novembre alle 21, sarà Don't drink the water, commedia di Woody Allen portata in scena dal gruppo La creta di Milano. «Ambientato in qualche paese dietro la cortina di ferro, in piena guerra fredda - anticipano gli organizzatori - la pièce racconta le comiche peripezie della famiglia Hollander - padre nevrotico, madre assillantemente apprensiva e figlia in procinto di sposarsi. In gita turistica, a causa di un equivoco, i tre vengono scambiati per spie e sono costretti a riparare in fretta e furia nell'ambasciata americana per evitare il linciaggio». E da lì seguiranno altri imprevisti. Il cartellone sarà arricchito anche da altre serate. Il Palcaccio, naturalmente fuori concorso, andrà in scena infatti con tre spettacoli: il primo dei quali sarà, giovedì 8 dicembre alle 17, La notte dei desideri di Michael Ende. Sabato 25 marzo alle 21 e domenica 26 marzo alle 17 (chiusura concorso e premiazioni) Il Palcaccio proporrà invece “3 Attimi” di Anton Cechov e, infine sabato 8 aprile alle 21 sarà di nuovo in scena con la commedia di Carla Lane & John Chapman Uccelli in libertà.

Tornando al concorso, oltre alla compagnia La creta di Milano, l’altro gruppo selezionato è Rataplan di Lecco che sabato 10 dicembre alle 21 presenterà Andy e Norman di Neil Simon. Gli altri due gruppi usciti dalle selezioni sono il Teatro Roncade di Treviso che sabato 21 gennaio alle 21 porterà sul palco 8 donne di Robert Thomas e il Gruppo Il cassetto nel sogno di Roma ospite a San Giorgio sabato 18 febbraio alle 21 con Taxi a due piazze di Ray Cooney .

Da segnalare inoltre che in cartellone, sabato 4 febbraio alle 21, è prevista La commedia del fidanzamento di Leone De’ Sommi, una conferenza-spettacolo con Stefano Patuzzi e Giorgio Pavesi e l' intervento del gruppo Il Palcaccio e del gruppo danza Step by Step.

Per illustrare la straordinarietà di Leone De sommi (1525-1590) sarà presentato il libro Leone de' Sommi hebreo e il teatro della modernità e un intervento sulle regole del matrimonio nella tradizione ebraica. La serata proseguirà con la lettura drammatizzata di alcuni brani tratti dalla commedia di De' Sommi intervallati da danze rinascimentali. Per informazioni e biglietti 0376-374131.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista