Quotidiani locali

mantova

La cultura diventa digitale con il coinvolgimento delle scuole

A Palazzo Te la presentazione del progetto che vede coinvolti dieci istituti superiori del Mantovano

MANTOVA. I Musei Civici di Mantova sono in prima linea per la digitalizzazione del patrimonio culturale. Martedì 4 aprile a Palazzo Te è stato presentato il progetto Cultura in Digitale che coinvolge 4 classi terze degli istituti Belfiore, Fermi, Giulio Romano e Virgilio con l’obiettivo di creare i musei con e per i giovani.

L’incontro alla Polivalente con gli studenti è stato moderato da Andrea Poltronieri, project manager di Cultura in Digitale, mentre l’assessore alla Creatività e alla partecipazione giovanile Andrea Caprini ha annunciato il sostegno del Comune di Mantova. Il direttore dei Musei Civici di Mantova, Stefano Benetti, ha poi focalizzato il suo intervento sulle attività intraprese dall’istituzione museale nel campo della digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio. La prima parte della mattina è stata chiusa da Cristiana Giordano, coordinatrice di Cultura in Digitale, che ha raccontato i precedenti percorsi di alternanza scuola-lavoro introducendo la seconda parte più operativa della giornata.

Grazie all’esperienza compiuta, è aumentata la competenza digitale tra gli studenti. Un numero sempre più ampio di oggetti digitalizzati saranno utilizzabili a fini didattici o di divulgazione. L’evento si inserisce in una settimana intensa per i 10 istituti mantovani coinvolti nel progetto Cultura in Digitale: Manzoni di Suzzara (capofila), Belfiore, Fermi, Giulio Romano e Virgilio di Mantova, Falcone di Asola, Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Galilei di Ostiglia, Giulio Romano-Dal Prato di Guidizzolo e Sanfelice di Viadana.

Questi istituti si impegneranno per due anni attraverso l'attivazione di 40 alunni, per un totale di 400 studenti, in percorsi di alternanza da 80 e 120 ore inerenti la scansione e stampa 3D del patrimonio culturale.

Al progetto, supportato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, hanno aderito anche Promoimpresa Borsa Merci, Provincia di Mantova, Comuni di Mantova, Sabbioneta, Suzzara, Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Mantova, Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Mantova.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista