Quotidiani locali

mantova

"Come fossimo a Giverny": pittura impressionista su Ocno

Laboratorio sull'arcipelago con la conduzione di Arianna Maiocchi Charta Cooperativa Sociale

MANTOVA. I riflessi rapidi e colorati di città e natura, sottili ed incantevoli, meritano di essere celebrati. "Giovedì 22 giugno alle 18 dipingiamo sull’Arcipelago di Ocno - spiegano gli organizzatori del laboratorio - ricreando una connessione ideale e creativa tra Mantova e Giverny, mediante l’impressione su carta di momenti fugaci e una natura al servizio del nostro sguardo. Si dipinge al calare del sole, quando la calma del lago diventa anche la calma dei colori, colori che vanno dall'azzurro, al rosa passando per mille sfumature". Un laboratorio adatto a tutte le età, anche ai più piccoli: abbigliamento e calzatura comoda consigliati.

"Giocheremo - continuano gli organizzatori - con la natura che ci circonda esattamente come Monet fece con la Cattedrale di Rouen, immortalandola ora dopo ora in una successione imprevedibile di coloritismi ed emozioni. I laghi ed i giardini di Mantova saranno la nostra personale Giverny, della quale potremo interpretare e carpire quello che sarà per noi fondamentale immortalare. Assieme faremo un viaggio, una serie di scoperte che giorno dopo giorno andranno a comporre un catalogo composto di opere fatte con le Ecoline, potendo sperimentare la pittura en plein air esattamente come facevano gli impressionisti".

Laboratorio gratuito e aperto a tutti, per tutte le età, con la conduzione di Arianna Maiocchi Charta Cooperativa Sociale - onlus. Info e prenotazioni alla Casa del Rigoletto, piazza Sordello 23, Mantova, tel. 0376 288208, dal lunedì a domenica ore 9.00 - 18.00.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista