Quotidiani locali

pomponesco

C'è la fiera: tour in bici, musica e specialità in tavola

E' tutto pronto nella contea di Pomponesco per la centenaria Fiera di Santa Felicita, l’evento più atteso dell’estate

POMPONESCO. E’ tutto pronto nella contea di Pomponesco per la centenaria Fiera di Santa Felicita: l’evento più atteso dell’estate, come da tradizione si svolge nel secondo fine settimana di luglio. La manifestazione animerà il centro del paese per cinque giorni, dal 7 al 12 luglio.

Come sempre, il programma messo a punto dalla Pro Loco, col patrocinio del “Club dei borghi più belli d’Italia”, prevede intrattenimenti musicali, mostre, stand gastronomici e delle associazioni, attrazioni per bambini e famiglie.

Il gran finale sarà con l’immancabile spettacolo pirotecnico. Gli eventi in cartellone si terranno tra la piazza XXIII Aprile e la piazzetta IV Martiri.

Altre attrazioni avranno tuttavia come punto di riferimento le vie Roma, Po e Argine Maestro, che pertanto nei giorni e negli orari di fiera resteranno chiuse al traffico.

Il programma si apre il 7 luglio alle 21, appuntamento in oratorio per la lucciolata (l’ormai classica biciclettata notturna, su un percorso di circa 10 chilometri).

L'8 luglio alle 20, alle scuole elementari, inaugurazione della mostra di pittura, collezionismo e fotografia. In esposizione: cappelli ed accessori militari, a cura di Mario Braga; maschere e sculture africane, raccolte da Gianni Boni; dipinti di Antea Pirondini; e scatti fotografici a cura del circolo “Immagine” di Casaletto. La mostra resterà visitabile tutti i giorni dalle 21 alle 23 (domenica dalle 18.30). L'8 seguirà una serata di ballo liscio con l’orchestra Katia Belli e la partecipazione straordinaria della scuola di ballo Havana di Suzzara coi suoi danzatori.

Domenica alle 19.30, la premiazione degli espositori. In serata, il palco della piazzetta ospiterà l’esibizione degli Shuffle, giovane cover band viadanese che propone un viaggio nei più grandi classici del pop e del rock. Lunedì appuntamento con Toni Sessolo, che offrirà un amarcord all’insegna del “bel canto”. Martedì il gran finale con l’orchestra spettacolo Roberto Polisano, la tombolata (ore 23.30) e, a mezzanotte, lo spettacolo piro-musicale di chiusura. Tutte le sere, in centro, si potranno trovare luna park, bancarelle e proposte gastronomiche.

Presso l’oratorio parrocchiale, sarà allestita una ricca pesca di beneficenza. In occasione della Fiera, l’agriturismo Regina e il ristorante Al Castello uniranno le forze: in un angolo suggestivo del borgo, organizzeranno infatti un servizio cucina all’aperto a prezzi popolari. Il menù sarà a base di piatti tradizionali della zona e rivisitati. Domenica alle 10.30, in chiesa, la celebrazione della messa solenne in onore di S. Felicita e dei Ss. Sette fratelli martiri, patroni del paese. Martedì 11 luglio, invece che in piazza XXIII Aprile, le bancarelle del mercato settimanale saranno provvisoriamente traslocate in piazzale Togliani (area campi sportivi).

Riccardo Negri
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro