Quotidiani locali

Mantova, a Palazzo Ducale il “GranBallo” nella Sala di Manto

La manifestazione celebra la chiusura della mostra "Ecco il gran desco splende. Lo spettacolo del mangiare"

MANTOVA. Una grande serata è in programma il 16 settembre a Palazzo Ducale: la Sala di Manto accoglierà infatti il GranBallo, con la coreografia del maestro Gianluca Storchi della Società di Danza di Mantova. Dopo l’evento che si era tenuto il 2 gennaio, la preziosa Sala sarà nuovamente protagonista. Questa speciale manifestazione, al via dalle 20, celebra infatti la chiusura, prevista per domenica 17 settembre, della mostra Ecco il gran desco splende. Lo spettacolo del mangiare.

Gli ospiti  visiteranno le sale ed è previsto oltre al brindisi anche la performance di arte acrobatica di Giulia Viviani che presenterà evoluzioni in verticale unite ad elementi a terra, associati a musiche e a coreografie.

Alle 21 iI preludio nella Sala dei Capitani e dei Marchesi con il light dinner e alle 21.30 seguirà il GranBallo.

Nella Sala di Manto arriveranno i ballerini della Società di Danza di Mantova in costume d’epoca, il maestro Storchi aprirà le danze su musiche degli Strauss e ballate tradizionali scozzesi. I balli ottocenteschi torneranno così ad animare il fastoso ambiente della Sala di Manto, destinato dai Gonzaga ai grandi eventi di corte

Gli ospiti potranno indossare abiti d’epoca oppure abito lungo per le signore e abito scuro per gli uomini.

Il GranBallo in Manto è promosso dal Museo di Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Segni d’Infanzia, e intende sostenere la raccolta di fondi a favore dei nuovi percorsi educativi nel Museo per bambini e famiglie, condivisi con l’associazione culturale. Questa iniziativa rientra nel piano strategico della direzione museale, che tra gli obiettivi ha l’ampliamento dell’offerta didattica. Per il prossimo anno scolastico sono già in programma nuovi percorsi tematici con spettacoli e visite animate ispirati alle figure della famiglia Gonzaga.

Il pubblico rivivrà dunque stasera la speciale atmosfera già vissuta durante il ballo del 2 gennaio scorso: anche in quell’occasione i partecipanti erano entrati direttamente da piazza Castello, accolti dal direttore Peter Assmann. E anche questa sera, alle 20, il direttore del museo accoglierà gli ospiti e li accompagnerà a visitare le sale della mostra dove rivivono gli splendori del banchetto principesco rappresentato appunto dalla grande rassegna che chide domenica 17 settembre.

I posti per la serata a Palazzo Ducale sono limitati. Prenotazioni tel. 0376 1514016, segreteria@segnidinfanzia.org

Vendita biglietti sul luogo dell’evento questa sera a partire dalle 19 (piazza Castello). Biglietto d’ingresso 45 euro singolo, 85 euro coppia.

In programma una coinvolgente serata nella Sala di Manto, l'ambiente delle feste del duca Guglielmo che fa parte dell'Appartamento Grande di Castello.
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista