Quotidiani locali

mantova

Arci Tom, nuovo look e intensa stagione di rock

I “live” al via la prossima settimana con Raoul Vignal. Iniziative anche per giovani musicisti jazz

MANTOVA. Un nuovo punto di partenza per l'Arci Tom. Il circolo di Borgochiesanuova si rifà il look con un ambiente rinnovato e più accogliente e al tempo stesso avrà quest'autunno un cartellone ricco di eventi con nomi noti o che lo diventeranno a breve.

«Progetti italiani e internazionali si avvicenderanno sul palco dell'auditorium del locale in un programma più coeso rispetto agli anni scorsi, accomunato dalla parola rock nelle sue varie sfumature, dall'indie all'hard passando per il garage e il punk, ma anche aperto al meglio della scena rap e trap e, periodicamente, al metal nelle sue varie forme» affermano Martina Adami e Alessandro Castagnoli, rispettivamente presidente e volontario di Arci Tom.

Il primo appuntamento sarà a fine settembre con un weekend di apertura di respiro internazionale: venerdì 29 arriverà Raoul Vignal, artista francese il cui lavoro "The silver veil" è uno degli album dell'anno, mentre sabato 30 ci saranno le Bobkat '65, una band garage-rock, Pop e rock'n'roll al femminile che arriva dalle Asturie.

Il programma di Arci Tom proseguirà con altri ospiti: sabato 7 ottobre Campos, progetto con sound che mescola folk, soul e psichedelia; venerdì 13 Uochi Toki, una delle band più conosciute della scena indie; venerdì 20 Ofeliadorme, trio bolognese dark e trip pop già protagonisti al festival SXSW di Austin in Texas e al Liverpool Sound City.

E ancora: sabato 4 novembre Laish, talento della scena pop-rock britannica; sabato 11 Persian Pelican, progetto che mischia folk, pop e psichedelia del marchigiano Andrea Pulcini; giovedì 16 Colombre, uno dei nomi più caldi della scena indie-pop italiana, sabato 25 Dutch Nazari, nome nuovo dell'hip-hop italiano.

Passando al mese di dicembre, sabato 16 si esibirà Andrea Laszlo De Simone che col suo stile concilia Lucio Battisti e i Verdena.

Oltre a questi concerti, Arci Tom, come ha spiegato Roberto Biagi dell'Arci provinciale, ospiterà il 14 e 27 ottobre, il 3, 10 e 18 novembre, coinvolgendo anche giovani musicisti jazz.

Gli esponenti dell’Arci hanno annunciato inoltre che è in programma la ripresa di "officine Tom" che prevede, oltre ai concerti, spettacoli, dibattiti e presentazioni di libri anche nei giorni infrasettimanali.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics