Quotidiani locali

domani in accademia virgiliana 

Busi presenta il suo libro sulla vita di Lorenzo il Magnifico

Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico (1449-1492), figlio di Piero e nipote di Cosimo de’ Medici, è uno dei personaggi più rappresentativi della storia rinascimentale italiana. Buon politico e...

Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico (1449-1492), figlio di Piero e nipote di Cosimo de’ Medici, è uno dei personaggi più rappresentativi della storia rinascimentale italiana. Buon politico e mediocre banchiere, ottimo poeta e scadente stratega, Lorenzo fu signore di Firenze dal 1469 alla sua morte, frequentando come suoi pari e circondandosi dei più colti e illuminati artisti e letterati del tempo, tra cui Poliziano, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Botticelli, Leonardo e Michelangelo, il quale esordì e si formò proprio nella Scuola di San Marco che il Magnifico aveva fondato come centro di sapere e di arte. Attorno a Lorenzo si muove la scena politica ed economica del Quattrocento italiano e internazionale, dallo Stato della Chiesa alla corte milanese degli Sforza, dalla Serenissima di Venezia al regno di Napoli di Ferrante d’Aragona, tra alleanze, tradimenti, intrighi, guerre.

Giulio Busi nella sua biografia Lorenzo de’ Medici. Una vita da Magnifico, data alle stampe nel 2016 per i tipi della Mondadori, ripercorre le fasi più salienti della vita del Magnifico intrecciando vicende private e familiari, imprese di guerra, amori leciti o illeciti, congiure e macchinazioni, evidenziando non solo il carattere del Magnifico, perfettamente a suo agio in quella che Busi stesso definisce “l’età dell’equivoco” e “dello splendore”, ma anche le sue straordinarie doti di poeta e scrittore infaticabile, autore di un immenso carteggio che ha fatto da fonte primaria per la stesura del libro.

Busi, professore ordinario alla Freie Universität di Berlino dove dirige l’Istituto di giudaistica e presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere, è accademico virgiliano: presenterà il libro domani alle 17 nella sala Ovale dell’Accademia, nella via omonima a Mantova. L’incontro è aperto a tutti.



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics