Quotidiani locali

castellaro lagusello 

Mosaicoscienze: da sabato esperti a confronto e degustazioni

Torna il festival scientifico che da oltre 10 anni porta sulle Colline Moreniche la divulgazione scientifica fusa con la promozione del territorio

CASTIGLIONE. Torna Mosaicoscienze, il festival scientifico che da oltre 10 anni porta sulle Colline Moreniche la divulgazione scientifica fusa con la promozione del territorio morenico. La nuova edizione partirà sabato 30 settembre e si svolgerà per tre fine settimana consecutivi (30 settembre e 1 ottobre, dal 6 all'8 ottobre,  13 e 14 ottobre).

I comuni coinvolti sono Castiglione delle Stiviere, Monzambano, Ponti sul Mincio, Guidizzolo e Solferino, tutti paesi che aderiscono all'Associazione Turistica Colline Moreniche, l’ente che organizza la manifestazione. La partenza è fissata per sabato 30 settembre alle 17 a Castellaro Lagusello con la conferenza Dalla parte dell'affumicatore con Paolo Faccioli (piazzetta della torre di Castellaro). Alle 18, sempre nella stessa location, sempre con Faccioli è prevista una degustazione di miele. La giornata è speciale perché si colloca nell'evento dedicato ai borghi Bandiere Arancioni del Touring Club. Domenica 1 ottobre si prosegue a Monzambano e a Castellaro con un altro evento dedicato al miele alle 15.30, a seguire alle 17.30 Claudio Porrini dedicherà una conferenza al superorganismo ape. A seguire alle 18.30 si chiude la giornata con una degustazione.

Venerdì 6 ottobre a Ponti sul Mincio alle 15.30 parte l'escursione per scoprire il borgo morenico di Ponti; a seguire alle 17.30 alla sala delle colonne la conferenza di Sofia Talas dal titolo Unire l'utile al dilettevole - Le lezioni di fisica sperimentale del XVIII secolo. Alle 20, sempre nella stessa location, degustazione di prodotti tipici. Sabato 7 ottobre ci si sposta a Guidizzolo con alle 15 un'escursione per scoprire le coltivazioni pedecollinari; alle 18.30 Giovanni Burgio parlerà di Biodiversità e biotecnologie in agricoltura (in sala consiliare) e a seguire alle 20 la degustazione. Domenica 8 ottobre ci si sposta a Solferino con alle 15 l'escursione per conoscere il paese, alle 17 ala conferenza di Marco Delmastro dedicata alle Particelle famigliari della fisica quantistica e sub atomica, e a seguire una degustazione.

Sempre Solferino sarà protagonista domenica 15 ottobre alle 17 con la festa di compleanno per i 30 anni dell'Associazione Colline Moreniche del Garda. Per l'occasione verrà inaugurata la nuova sede dell'ente che è stata dedicata a Luigi Lonardi, già presidente dell'associazione e sindaco di Solferino. Sul sito dell'associazione si può consultare il programma completo e dettagliato.

Luca Cremonesi
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista