Quotidiani locali

giornate d’autunno 

Visite con il Fai a Borgoforte, Redondesco e Monzambano

I volontari dell'associazione guideranno gli appassionati tra forti e castelli

MANTOVA. Si svolgerà domanica 15 ottobre la “Giornata d'Autunno” del Fai, Fondo per l'Ambiente Italiano. Borgoforte, Redondesco e Monzambano saranno i luoghi da visitare a cura delle delegazioni di Mantova e Castiglione e del Gruppo Giovani.

A Borgoforte aprirà al pubblico il Forte Centrale o Magnaguti. I visitatori troveranno figuranti in costumi d'epoca (10-12.30 e 14.30- 17.30). Visitabili anche l'antica Fornace Polirone e, solo nel pomeriggio, la parrocchiale di San Giovanni Battista.

A Redondesco aprirà le porte il castello (10-12 e 14-17.30). Oltre all'interno si potrà visitare anche il piccolo borgo che lo circonda all'esterno e le mura. In pausa pranzo (solo su prenotazione 338 4349528), disponibili i tortelli speziati alle mele e altre specialità.

Anche a Monzambano aprirà il castello, oltre ad alcuni edifici medievali e le opere difensive, tra cui le torri e le mura perimetrali di difesa a merlatura guelfa. Aperture dalle 10 alle12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Si potrà aggiungere, negli stessi orari, anche il palazzo di Monte Oliveto, antichissima dimora signorile immersa nel verde, dove, per concludere la Giornata, alle 17.30 si terrà il concerto gratuito de “I Violini Saporiti” in collaborazione con l'Associazione Musicale Brescia - Sì Musica.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista